Pieve Torina
Benvenuti a Pieve Torina, il comune marchigiano famoso per la sua agricoltura
Pieve Torina è un comune della provincia di Macerata, situato nelle Marche, con una popolazione di circa 1246 abitanti. La città ha una storia millenaria ed è stata popolata dagli Umbri fin dal VII secolo a.C. Successivamente, nel III secolo a.C., diventò una colonia romana. Durante il Medioevo, Pieve Torina subì la dominazione dei signori di Camerino, fino alla sua annessione allo Stato della Chiesa nel XVI secolo. Oggi la cittadina è famosa per la sua agricoltura, soprattutto per la produzione di suini, Bovinae e pollo.
La storia di Pieve Torina
Il sito di Pieve Torina è abitato sin dal VII secolo a.C., quando gli Umbri si insediarono nella zona. Successivamente, la città divenne una colonia della Roma antica nel III secolo a.C. Durante il Medioevo, Pieve Torina fu governata dai signori di Camerino, fino a quando passò sotto il controllo della Chiesa Cattolica nel XVI secolo. Nel 2016 e nel 2017, la città è stata colpita dai terremoti del Centro Italia con magnitudo di 5.9 e 6.5 rispettivamente, subendo una quasi completa distruzione.
I monumenti e luoghi d'interesse di Pieve Torina
La città di Pieve Torina vanta numerosi monumenti e luoghi di interesse, come la Pieve Romanica di Maria, risalente all'XI secolo, la Chiesa di Santa Maria Assunta del 1722, la Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, il cui interno conserva opere di de Magistris e un ciclo di affreschi del '300, la Chiesa di San Michele, risalente al XIII-XVI secolo, il Santuario di Santa Maria di Caspriano, risalente al XIII secolo e l'Eremo dei Santi o di Sant'Angelo in Prefoglio, costruito sulla grotta dove la tradizione vuole che abbiano sostato San Pietro e San Paolo. Il Castello di Capriglia è un altro luogo d'interesse nella zona.
La società di Pieve Torina
La città di Pieve Torina conta una popolazione di circa 1246 abitanti e la sua evoluzione demografica è stata stabile negli ultimi anni. La città vanta un'economia basata sull'agricoltura, con produzioni di suini, Bovinae e pollo. Tra le attività economiche più tradizionali della zona vi è la lavorazione del ferro battuto per la creazione di una vasta gamma di prodotti, come le inferriate e le statue.
L'amministrazione di Pieve Torina
L'amministrazione di Pieve Torina è responsabile della gestione della città e delle sue attività economiche e sociali. La città fa parte della Comunità Montana di Camerino.
Lo sport a Pieve Torina
Il calcio è lo sport più popolare a Pieve Torina. La squadra locale, i Taurus Pieve Torina, si è iscritta ai campionati UISP dopo aver militato in Terza Categoria.
Conclusioni
Pieve Torina è una piccola città marchigiana con una storia millenaria e un'economia basata sull'agricoltura. Nonostante i terremoti del 2016 e 2017, la città continua ad essere un importante centro turistico grazie ai suoi monumenti storici e alle sue bellezze naturali. La comunità montana di Camerino, a cui appartiene Pieve Torina, contribuisce alla gestione e allo sviluppo della regione, insieme all'amministrazione della città.