Pieve Santo Stefano

Benvenuti a Pieve Santo Stefano!

Pieve Santo Stefano, con i suoi 2970 abitanti, è un comune della Valtiberina, situato nella provincia di Arezzo. Con i suoi 155 chilometri quadrati, è il terzo comune più grande della provincia. La città si estende su un bacino naturale creato dalla confluenza del fiume Tevere e del torrente Ancione. Nel centro abitato, ci sono quattro rioni principali: Centropaese, Ponte Vecchio, Ponte Nuovo e Rialto.

Cosa visitare a Pieve Santo Stefano

La città è ricca di monumenti e luoghi d'interesse. Il suo patrimonio culturale e storico è molto vasto. Ad esempio, ci sono l'Eremo di Cerbaiolo, l'Eremo della Madonna del Faggio, Castello di Mignano, il Santuario della Madonna dei Lumi e molto altro. Ci sono anche molti edifici religiosi come la Chiesa di Sant'Andrea della Torre, la Chiesa di Santa Maria della Pace, la Chiesa di San Lorenzo a Baldignano e la Croce del Papini a Bulciano.

Ma la cosa più importante è il fatto che Pieve Santo Stefano rappresenta l'approdo della prima tappa del cammino francescano. Su questo percorso, in particolare, il simbolo "tau" conduce i camminanti dal Santuario della Verna ad Assisi, passando per Pieve Santo Stefano. Il cammino è ufficiale, ed è noto come "Via di Francesco", "Cammino di Francesco", "The Way of St. Francis" e "Di qui passò Francesco".

Scopri la bellezza di Pieve Santo Stefano: cultura, natura e storia in un'unica città

Riserve e parchi

Pieve Santo Stefano è circondata da riserve e parchi naturali unici al mondo. Ad esempio, la Riserva Naturale Alta Valle del Tevere-Monte Nero, la Riserva Naturale Alpe della Luna, la Riserva Naturale Bosco di Montalto, l'Area naturale protetta di interesse locale Serpentine di Pieve Santo Stefano e la Riserva Naturale Statale Formole sono solo alcuni dei parchi naturali più noti a livello locale e nazionale.

Struttura della popolazione

Secondo il quadro demografico suggerito dall'ISTAT a fine 2011, Pieve Santo Stefano presenta un alto indice di vecchiaia, con 208,8 anziani ogni 100 giovani. Questo è dovuto all'aumento della popolazione anziana e alla riduzione di quella giovane, insieme all'aumento della sopravvivenza. Nonostante ciò, la città è molto accogliente e calorosa, con un'atmosfera unica e unica al mondo.

Conclusioni

Pieve Santo Stefano è una città dove la natura, l'arte e la storia si fondono in un'armonia perfetta. La sua posizione geografica, l'importanza storica e il suo modo di vivere la vita attirano sempre più visitatori. Siete pronti per vivere un'esperienza indimenticabile? Venite a scoprire questo gioiello della provincia di Arezzo!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Mercoledì 13 Apr 2022