Pieve San Giacomo

Benvenuti a Pieve San Giacomo, il comune di grande tradizione e storia

Ciao a tutti, oggi vi porterò alla scoperta di Pieve San Giacomo, una piccola ma affascinante città situata in Lombardia in provincia di Cremona. Con i suoi 1585 abitanti, questa piccola perla ha una grande storia alle spalle ed è conosciuta per le sue importanti zone strategiche attraversate dalla Via Postumia.

Pieve San Giacomo: storia, cultura e turismo in Lombardia

Società

Evoluzione demografica

Il comune di Pieve San Giacomo ha visto un aumento dell'immigrazione negli ultimi anni causato dalla vicinanza con la città di Cremona. Tuttavia, l'aumento simpatico degli immigrati ha portato benefici alla città, contribuendo alla diversità culturale del comune e alla creazione di nuovi posti di lavoro, migliorando così la sua economia.

Storia

Origini

Pieve San Giacomo ha una storia antica che risale all'epoca dei Galli, che invasero la zona. In epoche successive, dopo la caduta dell'Impero Romano d'Occidente, i Franchi eressero un monastero sacro a San Benedetto, che fu presente fino al 1600. La Chiesa Parrocchiale venne dedicata a San Giacomo apostolo nel XI secolo dalla Contessa Matilde de Canossa, poiché particolarmente devota al Santo.

XX secolo

Una nota leggenda, narra della storia di Giuseppe Borghisani, geni dell'arte in lampade. Giuseppe ha lasciato il segno nella città progettando bellissimi lampadari che possono essere ammirati in molti paesi, come a Montecarlo, Parigi e Londra. Nel dopoguerra, il caseificio Auricchio si insediò a Gazzo, contribuendo così alla creazione di lavoro e alla produzione del tipico formaggio provolone. Nel frattempo, la ditta Manfredi ha chiuso i battenti nel 1994 a causa di una grave crisi.

Geografia antropica

Pieve San Giacomo è composta dal capoluogo, dalla frazione di Gazzo e Ognissanti, e da alcune località abitate come Albere, Bredazze, Ca' de Varani, Canova, Canovetta, Casella, Castellazzo, Fornasotto, Gazzolo, Malpensata, Molino, Muradelle, Olzo, Riposo, Silvella, Silvelletta e Torre Berteri. Nonostante il comune sia piccolo, offre una vasta gamma di attrazioni turistiche. Il centro storico del paese è costituito da case in mattoni rossi e mura di cinta, porta del tempo e delle lotte tra i signori della zona. La città è famosa anche per le sue le vetrerie di Murano, che avevano bisogno di lampadari creati dall'artista locale Giuseppe Borghisani e per la produzione di legno della ditta Manfredi.

Conclusioni

Pieve San Giacomo è un comune con una grande storia alle spalle. La città è conosciuta per la sua posizione strategica attraversata dalla Via Postumia. Con la sua economia basata sulla produzione industriale e agricola, la città offre una varietà di posti di lavoro per i suoi abitanti, che sono sempre stati accoglienti nei confronti dei migranti che scelgono questa città come loro casa. La città ha anche un grande patrimonio culturale, oltre alle prelibatezze enogastronomiche che la città offre. Pieve San Giacomo è senza dubbio una meta ideale per visitare per gli appassionati di storia e cultura, e per quelli che cercano una piccola città tranquilla dove vivere.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Giovedì 21 Apr 2022