Pieve Porto Morone
Pieve Porto Morone: un comune storico nel sud-est della Lombardia
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Pieve Porto Morone, un comune della provincia di Pavia, in Lombardia. La cittadina conta 2547 abitanti e si trova nella zona sud-orientale del Pavese, non lontano dalla riva sinistra del Po, ai confini con la provincia di Piacenza.
Storia
La storia di Pieve Porto Morone risale all'anno 1014, quando l'imperatore Enrico II il Santo concesse la cittadina al Monastero di San Felice di Pavia. Nel 1164 fu il turno di Federico Barbarossa che concesse alla stessa Pavia la giurisdizione sull'Oltrepò Pavese, la Lomellina, e altre località del Pavese, tra cui Pieve Porto Morone. In seguito, il paese passò sotto la signoria dei conti di Rovescala, discendenti dei conti di Pavia, dal 1228.
Nel XV secolo, fu incluso nel Vicariato di Belgioioso, un territorio infeudato a un ramo cadetto della casa ducale degli Estensi. Nel XVIII secolo, Pieve Porto Morone annesse il comune di Casone del Mezzano (ora conosciuto come Casoni), e nel 1866 fu il turno di Mezzano Parpanese.
Simboli
Il gonfalone e lo stemma di Pieve Porto Morone sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1982. Lo stemma raffigura la chiesa, un ponte di barche sul fiume Po, e il gelso, noto anche come "morone".
Il gonfalone è un drappo troncato di bianco e azzurro.
Società
Evoluzione demografica
Passiamo ora a parlare della società di Pieve Porto Morone. La cittadina ha visto un'evoluzione demografica consistente negli ultimi anni. Nel 1861, la popolazione era di 1488 abitanti, mentre nel 1951, era di 2359 abitanti. Nel 2019, la popolazione ha superato i 2500 abitanti.
Voci correlate
Altri fatti interessanti riguardanti la cittadina includono il famoso Ponte di Boscotosca, che è stato utilizzato come set per alcuni film e programmi televisivi.
Collegamenti esterni
Per chi volesse approfondire, consiglio di visitare il sito del Comune di Pieve Porto Morone.
Grazie per aver letto questo riassunto amichevole sulla storia di Pieve Porto Morone! Se avete la possibilità di visitare questa cittadina, vi consiglio di farlo. Soprattutto se siete appassionati di storia e di simbologia.