Pieve Fissiraga

Benvenuti a Pieve Fissiraga, il Comune di Lodi con storia e modernità

Pieve Fissiraga, conosciuto anche come Pieu nel dialetto lodigiano, è un Comune italiano nella provincia di Lodi in Lombardia, con una popolazione di 1754 abitanti.

Storia

Con una storia che risale almeno al 1211, il centro abitato di Fissiraga ha subito diversi cambiamenti nel corso dei secoli.

Durante l'età napoleonica, dal 1809 al 1816, il Comune di Fissiraga è stato unito ad alcune cascine circostanti, ma sono tornate ad essere autonome con la costituzione del Regno Lombardo-Veneto.

Nel 1841 Fissiraga è stata aggregata a Cascina Orgnaga e diventata una frazione.

Solo nel 1879 il Comune di Pieve Fissiraga è stato creato dalla fusione di vari comuni limitrofi, tra cui Cascina Orgnaga, Pezzolo de' Codazzi, Cascina Triulzina, Andreola e Malguzzana.

Nella sua forma moderna, il centro abitato si è sviluppato intorno alla Chiesa dell'Assunzione della Beata Vergine Maria (Pieve Fissiraga), mentre l'antica Fissiraga si presenta oggi come una Cascina a corte.

Negli anni '90 del XX secolo è avvenuto un significativo sviluppo intorno alla Strada statale 235 di Orzinuovi, con la costruzione di una vasta zona residenziale, artigianale e commerciale tra Cascina Orgnaga e Pezzolo dei Codazzi.

Pieve Fissiraga: storia e modernità in provincia di Lodi

Simboli

Lo Stemma del Comune di Pieve Fissiraga presenta una torre merlata, un leone rampante e un giglio, tutti eye-catching grigi su uno sfondo azzurro.

Il gonfalone, un drappo di colore verde con bordi bianchi, è dotato di una decorazione centrale con lo stemma della città e il nome inciso sulla parte inferiore.

Società

Evoluzione demografica

La popolazione di Pieve Fissiraga è cresciuta costantemente nel corso degli anni, passando da circa 1000 abitanti nel 1951 ai 1754 attuali.

Etnie e minoranze straniere

Gli stranieri costituiscono il 7,22% della popolazione di Pieve Fissiraga. Le nazionalità più rappresentate sono rumena, albanese, indiana, tunisina e montenegrina.

Amministrazione

Forniamo un elenco delle amministrazioni locali, per garantire il miglior servizio ai nostri cittadini e visitatori.

Infrastrutture e Trasporti

Il Comune di Pieve Fissiraga è facilmente raggiungibile grazie alla presenza della Strada statale 235 di Orzinuovi, nonché l'Autostrada A1 attraverso l'uscita per Lodi.

Economia

Il territorio di Pieve Fissiraga ospita la sede del gruppo Itelyum, che si occupa di economia circolare nella rigenerazione degli oli lubrificanti usati, nella produzione di solventi puri e reflui chimici e nei servizi ambientali per l'industria.

Conclusioni

Pieve Fissiraga è un Comune in continua crescita, con una storia antica e tante opportunità per il futuro. Organizziamo manifestazioni ed eventi di rilievo, come il Parco dei Sillari, per promuovere la cultura, la creatività e il turismo.Vieni a visitare Pieve Fissiraga, saremo felici di darti il benvenuto e mostrarti tutto ciò che abbiamo da offrire.

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Domenica 9 Gen 2022