Fizzonasco

Scopriamo Fizzonasco

Ciao amici, oggi vi parlo di Fizzonasco, una graziosa frazione del comune di Pieve Emanuele, nella città metropolitana di Milano. Chi ha voglia di scoprire un po’ di storia e di curiosità sul territorio, viene con me.

La storia di Fizzonasco

Prima di diventare una frazione del comune di Pieve Emanuele, Fizzonasco era un antico comune della provincia di Milano. A metà del 1700, nel censimento voluto dall'imperatrice Maria Teresa, la comunità contava soltanto 95 residenti. Nel corso dei decenni successivi però, il numero di abitanti è cresciuto, arrivando a 200 nel 1805.

In seguito, nel 1809, il comune di Fizzonasco fu soppresso con un decreto di Napoleone e quindi annesso a Pieve. Successivamente, nel 1811 anche Pieve Emanuele fu inglobato in Basiglio e Fizzonasco divenne una frazione di questo comune.

Ma la storia del territorio di Fizzonasco è anche segnata da un evento tragico: la notte del 6 ottobre 1974 lo stabilimento dell'azienda Face, situato in questa zona, fu incendiato dai militanti milanesi di Autonomia Operaia.

Scopri la storia e la natura di Fizzonasco: un tesoro nascosto a pochi chilometri da Milano.

Fizzonasco oggi

Oggi Fizzonasco è una deliziosa frazione del comune di Pieve Emanuele che ha sempre puntato sulla qualità della vita per i suoi abitanti. La zona è molto verde, circondata da parchi e giardini pubblici ed anche la presenza della tangenziale ovest di Milano, a pochi chilometri, rende facile il collegamento con la città.

Cosa si può visitare a Fizzonasco

Per gli amanti della storia e dell'archeologia c'è da visitare la chiesa parrocchiale dedicata a San Pietro, risalente al XVI secolo, e situata nella piazza principale della frazione. Oppure si può fare una passeggiata nella campagna circostante, caratterizzata da antiche cascine e da coltivazioni agricole.

Come raggiungere Fizzonasco

Se volete raggiungere Fizzonasco in auto, l'uscita della tangenziale più comoda è la 5 (Km 6+850) - Usmate-Velate. In alternativa, potete prendere la linea 222 o la linea 228 della ATM, le quali permettono di raggiungere la zona in modo semplice.

Conclusioni

E così, cari amici, abbiamo scoperto insieme Fizzonasco. Un territorio ricco di storia, immerso nella natura e con tante cose da vedere. Quindi se volete fare una passeggiata fuori porta e scoprire qualche posto nuovo, questa frazione del comune di Pieve Emanuele potrebbe essere proprio quello che stavate cercando. Non vi resta che organizzare il vostro itinerario alla scoperta di Fizzonasco e partite alla volta di questa deliziosa zona della città metropolitana di Milano.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Domenica 25 Set 2022