Pieve Emanuele

Benvenuti a Pieve Emanuele

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Pieve Emanuele, un comune di circa 15.000 abitanti situato nella città metropolitana di Milano. Il suo dialetto milanese lo rende ancora più accogliente e autentico. Vi invito a scoprire insieme a me la storia e la geografia di questo luogo.

Geografia fisica

Pieve Emanuele si trova a 12 km dal centro di Milano, ma nonostante ciò riesce a mantenere un'atmosfera tranquilla e rilassante. La zona è definita "Bassa pianura lombarda" ed è circondata dallo splendore del Parco Agricolo Sud Milano. È un luogo bello da visitare, con un'altitudine che varia tra i 70 e i 100 metri e una pianura che si estende a perdita d'occhio. Un territorio ricco d'acqua, un tempo paludoso e oggi coltivato, grazie alla costruzione a partire dal XIII secolo di canali di drenaggio e irrigazione.

Pieve Emanuele: Storia, territorio e curiosità

Storia

Pieve Emanuele ha una storia antica e affascinante risalente al II secolo a.C. con la presenza delle popolazioni celtico-galliche. Nel medioevo il comune era chiamato Pieve di Leucate e comprendeva l'attuale Locate di Triulzi. La storia della sua evoluzione, la bonifica delle terre influenzata dall'arrivo dei Cistercensi e l'affrancamento dal potere dei Visconti, la rendono un luogo particolare. Una curiosità: siete a conoscenza della storia del nome "Pieve"? Esso indica il luogo dove ci si riuniva per le funzioni religiose ed era legato alla popolazione che si riuniva intorno alla chiesa. Meraviglioso, non trovate?

Curiosità

Ma la nostra scoperta di Pieve Emanuele non finisce qui! C'è una curiosità particolare riguardante la chiesa di Pieve. Si narra che il frate Giovanni da Capistrano, celebre predicatore del XV secolo, attraversando la città di Pieve incontrò una giovane donna che reggeva un bambino tra le braccia. Proprio in quel momento sorse un forte vento che abbatté un albero, ma miracolosamente non toccò la madre e il bambino. Giovanni da Capistrano, stupito dalla scena, decise di donare alla chiesa un'icona della Madonna col bambino che la giovane madre aveva in braccio. L'icona è ora conservata all'interno della chiesa di Santa Maria Maggiore.

Conclusioni

Pieve Emanuele è un comune ricco di storia e fascino, caratterizzato dalla presenza di numerose acque e dalla bellezza del Parco Agricolo Sud Milano. La sua antica chiesa di Santa Maria Maggiore testimonia il passaggio di grandi personalità come san Carlo Borromeo e il frate Giovanni da Capistrano. Visitare Pieve Emanuele significa anche scoprire le sue tradizioni, le sue usanze e le sue bellezze naturali. Spero di avervi incuriositi e di avervi trasmesso l'emozione che ho provato nello scoprire questo luogo incantevole. Venite a visitarlo, non ve ne pentirete!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Domenica 25 Set 2022