Pieve di Bono

Benvenuti a Pieve di Bono-Prezzo!

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Pieve di Bono-Prezzo, un comune della provincia di Trento, in Trentino-Alto Adige, che è stato istituito il 1º gennaio 2016 per la fusione dei territori di Pieve di Bono e Prezzo. Con i suoi 1431 abitanti, Pieve di Bono-Prezzo è un comune sparso, ma non fatevi ingannare dalle dimensioni, perché questa piccola località non manca di monumenti e luoghi d'interesse da visitare!

Storia

Dopo la fusione dei due comuni, la Giunta provinciale ha approvato lo stemma e il gonfalone di Pieve di Bono-Prezzo. Lo stemma rappresenta una montagna verde su una campagna rossa, con due cime stilizzate a forma di triangoli, caricate di un trifoglio e di una ruota d'argento. Sotto la montagna, troviamo un colonnato di sei colonne con basamenti e capitelli, che sostengono cinque archi a tutto sesto e un architrave rettangolare, il tutto al naturale. Il gonfalone, invece, è di bianco.

Pieve di Bono-Prezzo: un comune da scoprire!

Monumenti e luoghi d'interesse

Se siete appassionati di architettura religiosa, vi consiglio di visitare la Chiesa di Santa Giustina a Creto, la Chiesa di Sant'Antonio Abate a Agrone, e la Chiesa di San Giacomo Maggiore a Prezzo. Ma Pieve di Bono-Prezzo non è solo un comune ricco di architetture religiose, ci sono anche numerose opere militari da visitare, come il Castello Romano a Por. Questo castello medievale rimane uno dei punti di interesse storico più importanti della zona.

Società

Pieve di Bono-Prezzo ha visto una notevole evoluzione demografica negli ultimi anni e la sua popolazione è in costante aumento.

Amministrazione

La sede municipale di Pieve di Bono-Prezzo si trova a Creto, uno dei capoluoghi dei due comuni originari, ma il nuovo comune è gestito in modo decentralizzato, con uffici anche nelle altre frazioni.

Note

Vi consiglio vivamente di venire a scoprire Pieve di Bono-Prezzo di persona, perché non ci sono parole per descrivere la bellezza di questo bellissimo comune del Trentino-Alto Adige.

Altri progetti

Se volete sapere di più su Pieve di Bono-Prezzo, potete visitare il sito web del comune per trovare ulteriori informazioni. Non ve ne pentirete!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Venerdì 21 Ott 2022