Pieve Albignola

Benvenuti a Pieve Albignola: un comune tranquillo della Lombardia

Pieve Albignola è un comune del nord Italia, situato nella provincia di Pavia, nella regione della Lombardia. Con una popolazione di circa 840 abitanti, questo villaggio di campagna offre ai visitatori un'esperienza autentica e tranquilla nella bassa Lomellina.

Geografia fisica: un territorio pianeggiante

Il territorio di Pieve Albignola si estende tra i 69 e gli 87 metri sul livello del mare, con un'escursione altimetrica di soli 18 metri. Il comune si trova quasi sul ciglio del terrazzo che domina la valle alluvionale del fiume Po, sulla riva sinistra del fiume, a valle della confluenza dell'Agogna.

Pieve Albignola: il fascino della Lombardia rurale.

Storia: un comune con una lunga tradizione

Pieve Albignola ha una lunga tradizione che si risale al XIII secolo, quando era nota come "Plebs Albignole" o "Pieve di Albignola". Ha sempre fatto parte della Lomellina e ha seguito le vicende di Sannazzaro de' Burgondi, appartenente al feudo dei Malaspina di Sannazzaro. Nel 1868, il paese si unì alla frazione Cascinotto Mensa, che faceva parte del feudo di "Corana della Mensa", signoria della Mensa arcivescovile di Milano.

Società: una popolazione stabile

Nel 1991, Pieve Albignola aveva una popolazione di 957 abitanti, che rimase quasi costante fino al censimento del 2001, quando scese a 919 abitanti, mostrando una variazione percentuale del -3,97%. Attualmente, gli abitanti sono distribuiti in 373 nuclei familiari, con una media per nucleo familiare di 2,46 componenti.

Economia: una presenza presente di piccole attività locali

Il comune di Pieve Albignola ospita poche aziende ma importanti per l'economia locale. Sono presenti 6 attività industriali, 19 attività di servizio, altre 23 attività di servizio e 9 attività amministrative, che in totale impiegano il 17,30% del numero complessivo di abitanti del comune.

Curiosità: i dieci cognomi più diffusi

Sebbene Pieve Albignola sia un paese relativamente piccolo, ci sono alcuni cognomi che si riscontrano più spesso tra i residenti. I dieci cognomi più diffusi sono: Fusetto, Marchesi, Poggi, Lionello, Migliorati, Parisotto, Turelli, Chiodin, Comaschi, De Paoli.

Conclusione:

Pieve Albignola è un comune che, nonostante non sia molto grande, offre una varietà di attrazioni storiche e culturali, oltre a una piccola economia attiva. I visitatori possono godere di una tranquilla esperienza nella campagna lombarda, scoprendo alcune curiosità sui cognomi più diffusi della zona.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Lunedì 30 Gen 2023