Pietravairano

Scopriamo Pietravairano, un piccolo comune campano

Pietravairano è un piccolo comune situato nella provincia di Caserta, nella regione Campania. Con una popolazione di circa 2.846 abitanti, si tratta di un centro agricolo che si estende nel sub appennino campano, alle falde orientali del monte Caievola.

La geografia fisica di Pietravairano

Il territorio di Pietravairano si trova su uno sprone volto a sudest, ed ha una struttura a gradinata. Il comune è situato alle pendici del monte Caievola, che si erge fino a 588 metri di altezza. Si tratta di un paesaggio collinare, caratterizzato dalla presenza dei monti e dal verde degli uliveti.

Pietravairano: il patrimonio storico e culturale di un comune agricolo campano

La storia del comune di Pietravairano

Pietravairano viene menzionato per la prima volta in un documento del 1070 conservato nell'archivio dei Benedettini di Montecassino, dove viene citato con il nome di Castrum Petrae. Il toponimo appare anche nel Catalogus Baronum, risalente al periodo della conquista normanna dell'Italia meridionale, attribuito ad un membro della famiglia de Petra.

Successivamente, il territorio di Pietravairano fu feudo di diverse famiglie nobili, tra cui i de Roccaromana, i Marzano, i Cicinello, i Como, i Montaquila e infine la famiglia Grimaldi che lo mantenne fino all'abolizione della feudalità.

Il patrimonio monumentale di Pietravairano

Il comune di Pietravairano presenta un patrimonio monumentale di notevole interesse artistico e culturale. Tra i monumenti di maggior rilievo spicca il Santuario di Santa Maria della Vigna, risalente al XVII secolo, che conserva affreschi tardogotici nella sua cripta originaria.

Un altro luogo di interesse è il Tempio e teatro di San Nicola, situato sul Monte San Nicola. Il complesso è costituito da un tempio italico e un teatro, disposti su due terrazze.

La società e l'economia di Pietravairano

L'economia di Pietravairano si basa principalmente sull'agricoltura, che produce cereali, olive, uva e frutta, in particolare lupini e zafferano. Nel territorio sono presenti anche allevamenti di bovini e ovini, con la raccolta di carne e latte.

Il comune di Pietravairano è sede di diverse associazioni socio-culturali e onlus, come ad esempio "Pietre Vive", "Il pozzo di San Lorenzo", "Città Presepe Pietravairano" e "Pro loco Pietravairano".

La governance del comune di Pietravairano

L'attuale sindaco di Pietravairano è Marianna Di Robbio, eletta nel 2019 con il 53,4% delle preferenze.

Conclusioni

In definitiva, Pietravairano è un piccolo comune campano che vanta un patrimonio storico, artistico e culturale di notevole rilievo. Con la sua economia basata sull'agricoltura e la presenza di diverse associazioni e onlus, il comune è un esempio di come la comunità possa unirsi per preservare e valorizzare il proprio territorio.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Domenica 8 Gen 2023