Capezzano
Un tuffo nella storia di Capezzano Monte
Capezzano Monte è una frazione molto caratteristica del comune di Pietrasanta, situato in Versilia, provincia di Lucca e appartenente all'arcidiocesi di Pisa. Con i suoi 354 abitanti, Capezzano Monte si trova sulla collina sovrastante il capoluogo comunale. Se ci troviamo sulla piazza del Duomo di Pietrasanta e volgiamo lo sguardo verso l'alto, sopra la Rocca si vedrà la frazione arroccata sulla collina dietro il colle chiamato il Castiglione. Qui conosceremo la storia dell'antico paese di Capezzano Monte e la sua evoluzione nel tempo.
Capezzano Monte nel tempo
Capezzano Monte ha una storia millenaria. Le sue origini risalgono al primo secolo a.C. quando un romano di nome “Capitius”, forse un ex soldato, si insediò o costruì un casato in quel luogo, che in seguito venne chiamato “Selve Capetiana”. Nel 808 d.C. un documento dell'archivio diocesano di Lucca cita Capezzano di Pietrasanta come un luogo con una piccola casa massiccia, una masseria, situata in Capeziano ed appartenente alla Chiesa di S. Martino. Nel 954 un altro documento ricorda Capeziano in occasione di uno scambio di beni tra la Chiesa di S. Martino e la Pieve di S. Giovanni e Felicita.
Capezzano Monte, come tutta la Versilia, ha subito diverse invasioni e sfide nel corso dei secoli. Nel 700 d.C., per fuggire alle minacce e ai continui ladrocini, fu costruita una fortezza sul colle piramidale (il colle Castiglione) chiamata Torre Capeziana. Questo castello, dopo una serie di distruzioni e ricostruzioni durate quasi 4 secoli, nei quali i lucchesi da una parte e i Visconti di Corvaia, alleati con i pisani, si diedero battaglia per tutta la Versilia, venne definitivamente distrutto dai lucchesi intorno al 1272-73. Nel 1930, la maggior parte delle pietre rimaste del castello dopo essere state trasportate con una teleferica, furono utilizzate per realizzare la strada comunale di Capezzano Monte.
Geografia di Capezzano Monte
Capezzano Monte ha una posizione al di sopra del capoluogo comunale, a circa 3,5 km ad un'altezza di 345 livello del mare. L'abitato si suddivide in diverse zone che compongono la frazione come: S. Caterina, Paduletto, Crociale, Rebuto, Chiano, Costamagra, Valiano, Case di Gallé, Nespolo, Canal d'oro.
La frazione è circondata dai confini ad ovest con la frazione di Capriglia, verso sud-est con Valdicastello e ad est è collegato tramite un'antica mulattiera al paese di Sant'Anna di Stazzema. Nella frazione sono state attive da sempre tre associazioni: la Società Filarmonica Capezzano Monte, il Coro Versilia e la Misericordia.
La cultura a Capezzano Monte
La filarmonica di Capezzano Monte e il Coro Versilia svolgono vari concerti nel paese. Per esempio, il Concerto di Natale viene svolto all'interno della chiesa Parrocchiale e quelli estivi, uno dei quali viene eseguito all'interno della cava di tufo appena sopra il paese. Questa cava è stata ribattezzata da alcuni anni "Teatro La cava" ed è un luogo suggestivo, da cui si può ammirare uno splendido panorama sul litorale versiliese, da Viareggio al Golfo della Spezia.
Conclusioni
Capezzano Monte è una piccola frazione di Pietrasanta, ma la sua storia, la sua posizione e le sue attività culturali la rendono un luogo affascinante e ricco di storia e tradizioni. Grazie alle sue associazioni attive nel corso degli anni, il paese ha mantenuto le sue tradizioni e il suo spirito di comunità. Chiunque abbia la possibilità di visitare questo antico paese, riuscirà a respirare l'aria di una comunità che ha saputo evolversi nel tempo mantenendo viva la sua storia.