Pietraroja
Pietraroja: una località di montagna circondata da boschi e sorgenti
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Pietraroja, un delizioso comune italiano di 508 abitanti situato nella provincia di Benevento, in Campania. Pietraroja sorge sulle pendici della parte orientale della catena del Matese, inclusa nell'Appennino meridionale. La sua altitudine media raggiunge i 818 metri sul livello del mare e rappresenta il secondo paese della provincia per altitudine. La bellezza di questo luogo è arricchita dalla presenza di boschi, sorgenti e montagne.
Territorio ed idrografia
Pietraroja è una località di montagna che si trova al confine con il Molise, ma è circondata da boschi ricchi di sorgenti. Qui si trovano le sorgenti del Titerno, le cui acque si uniscono presto a quelle del torrente Acqua Calda e scendono nella piana di Cusano Mutri, passando attraverso un canyon spettacolare delimitato dalla formazione calcarea della Civita. Dal monte Moschiaturo nasce l'altro principale torrente, il Torbido, che attraversa le contrade Métole e Potéte ad est e a sud di Pietraroja e sfocia nella piana di Civitella Licinio, in cui confluisce nel Titerno.
Clima
Il clima di Pietraroja è perfetto per le persone che amano la freschezza e la natura. In estate, il clima è fresco e raramente afoso. Tuttavia, in inverno, le temperature possono scendere notevolmente, specie in presenza della bora, il vento settentrionale che soffia in modo particolare in questo luogo di montagna.
Origini del nome
Il nome del paese deriva probabilmente dal latino ''petra robia'' ovvero "rupe rossa", dall'equivalente spagnolo ''piedra roja'' o francese ''pierre rouge''. Pietraroja è stata anche chiamata ''Pietraroscia'' in passato a causa della presenza di alcuni calcari di questo colore dislocati sul costone orientale del monte Mutria.
Storia
Pietraroja nasce come centro dei Sanniti Pentri che posero la loro capitale a Bojano. Tuttavia, l'abitato attuale non coincide con il villaggio sannita, poiché il paese è attualmente alla sua quarta edificazione. Il Terremoto del Sannio del 1688 distrusse l'abitato originale che venne ricostruito successivamente.
Conclusioni
Insomma, Pietraroja è una località incantevole dal clima fresco e dalla natura rigogliosa che rappresenta una meta ideale per chi vuole evadere dalla città e immergersi nella bellezza dell'Appennino meridionale. La presenza di sorgenti, boschi e montagne la rende uno dei luoghi più affascinanti della provincia di Benevento. Vi consiglio di visitarla durante la vostra prossima vacanza in Campania!