Pietraperzia
La storia della provincia di Enna
La provincia regionale di Enna, conosciuta in siciliano come “pruvincia di Enna”, è stata una delle province d’Italia della Sicilia. La provincia è stata istituita nel 1927 e si estendeva su una superficie di 2.574,7 km2. Essa comprendeva 20 comuni situati al centro della Sicilia, confinante a nord con la provincia di Messina, ad ovest con la provincia di Palermo e la provincia di Caltanissetta, ad est con la provincia di Catania e a sud ancora con Caltanissetta e Catania. La provincia venne istituita smembrando parte dei soppressi circondari di Nicosia e Piazza Armerina dalle province di Catania e Caltanissetta. Il nome del capoluogo venne cambiato da Castrogiovanni ad Enna nel dicembre dello stesso anno.
La soppressione della Provincia e la nascita del libero consorzio comunale di Enna
Nel 2015 la provincia regionale di Enna è stata soppressa e sostituita dal libero consorzio comunale di Enna previsto dalla legge regionale del 2014. La soppressione delle province avvenne in seguito all'entrata in vigore della legge approvata dall'Assemblea Regionale Siciliana il 12 marzo 2014. Il libero consorzio comunale di Enna erediterà tutte le funzioni precedentemente esercitate dalla provincia.
Simboli della provincia di Enna
Approvato con decreto del 24 agosto 1928, lo stemma della provincia di Enna aveva un blasono araldico. Il gonfalone, invece, aveva un drappo bianco bordato di azzurro.
Comuni della provincia di Enna
La provincia di Enna comprendeva 20 comuni. Al momento della sua soppressione, erano Agira, Aidone, Assoro, Barrafranca, Calascibetta, Catenanuova, Centuripe, Cerami, Enna, Gagliano Castelferrato, Leonforte, Nicosia, Nissoria, Piazza Armerina, Pietraperzia, Regalbuto, Sperlinga, Troina, Valguarnera Caropepe e Villarosa.
Amministrazione della provincia di Enna
La provincia di Enna ha avuto undici presidenti nel corso della sua storia, dal primo, Pietro Scarciglio, al più recente, Giuseppe Monaco.
In generale, la provincia di Enna ha giocato un ruolo importante nella storia della Sicilia ed è stata una delle dieci province siciliane prima della sua soppressione. Il libero consorzio comunale di Enna è nato come una nuova forma di amministrazione locale, al fine di garantire un migliore coordinamento tra i comuni della zona e una più efficiente erogazione di servizi pubblici. La provincia di Enna resterà sempre un patrimonio storico e culturale della Sicilia.