Pietrapertosa

Benvenuti a Pietrapertosa: il comune più alto della Basilicata

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Pietrapertosa, un bellissimo comune situato in Basilicata, Italia. Con i suoi 924 abitanti, Pietrapertosa è il comune più alto della regione, a un'altitudine media di 1088 metri sopra il livello del mare.

Un paese incastonato nella roccia

Il paese è costruito interamente sulla nuda roccia, quasi incastonato in essa. Lungo l'unica strada principale, si possono ammirare gli anfratti naturali che sono stati sfruttati al massimo per la costruzione delle abitazioni. Nei pressi del paese, si trova l'antico castello risalente all'epoca della dominazione antica Roma, dominato da un'imponente arco naturale.

Pietrapertosa: il comune più alto della Basilicata tra storia e natura.

Immersione nella natura

Pietrapertosa fa parte del parco regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, un'area naturale protetta che comprende il territorio non solo di Pietrapertosa, ma anche dei paesi limitrofi. Tra le bellezze naturali presenti nell'area, si possono ammirare le opere di incanalamento delle acque meteoriche, scolpite nella roccia viva, e i gradini scavati nel masso che portano alla sommità dell'arco naturale.

Storia della città

La città ha una lunga storia che risale all'VIII secolo a.C. con la fondazione ad opera dei Pelasgi, che costruirono le loro dimore nella parte bassa del paese. Successivamente, la città fu occupata dai Greci, dai Romani e dai Goti, e poi dai Longobardi, fino alla dominazione bizantina. Fu sotto la dominazione saracena che Pietrapertosa vide la costruzione delle sue parti più caratteristiche. In epoca angioina, Pietrapertosa divenne un importante centro strategico della Lucania e partecipò alla rivolta ghibellina contro il Papa nel 1268. Con l'arrivo degli Aragonesi, Pietrapertosa divenne possedimento dei Gozzuti, dei Grappini e dei Diazcarlon, conti di Alife.

Un comune dal grande valore storico e culturale

Oggi, Pietrapertosa è un comune dal grande valore storico e culturale. Nel 2019, la CNN l'ha inserita tra "20 borghi più belli d'Italia", e fa parte del club I borghi più belli d'Italia. Visitare Pietrapertosa significa immergersi nella sua storia, ammirare le bellezze naturali della zona e gustare la deliziosa cucina locale.

Conclusioni

Spero che questo breve riassunto vi abbia fatto scoprire qualcosa in più su Pietrapertosa e sulla sua bellezza unica. Assolutamente da visitare se siete in Basilicata!

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Martedì 19 Apr 2022