Pietranico

Benvenuti a Pietranico!

Lasciatevi incantare dalla bellezza del piccolo Comune di Pietranico nella provincia di Pescara, Abruzzo. Questa meravigliosa città abbraccia una storia antica e affascinante. La sua origine risale al castello longobardo risalente alla fine del X secolo, edificato a seguito dei saccheggi dei Saraceni e dei Normanni. Il castello fu in seguito trasformato in un vero e proprio borgo fortificato, che ancora oggi conserva la sua cintura muraria su un lato esterno.

Ma Pietranico non è solo storia, poiché è conosciuta anche per la sua bellezza architettonica e religiosa. Nella parte alta della città si trova la Parrocchia di San Michele e Santa Giusta, la principale chiesa di Pietranico, risalente al XII secolo. La chiesa antica, rifatta in stile barocco nel XVIII secolo, subì danni irreparabili a causa di terremoti ed è stata demolita e ricostruita, seguendo lo stile neoromanico toscano e lucchese.

Storia antica di Pietranico

Il castello di Pietranico fu edificato su un immenso masso di 2000 m<sup>3</sup>, noto come la "Pietra di Castello". Il toponimo "Petra Iniqua" deriva da questo masso, che significa "pietra posta su un colle", secondo l'etimologia proposta dal filosofo Don Domenico Tinozzi, che ha effettuato studi approfonditi sulla storia e l'origine di Pietranico.

Il borgo antico di Pietranico, sorto per offrire minor lato all'offesa e maggiore possibilità alla difesa, ancora oggi conserva la sua struttura originaria. Le case, disposte a raggiera lungo il pendio sottostante la poderosa roccia, sono unite da strette strade tortuose, chiamate "rughelle". Questa struttura a raggiera è interrotta solo dalla Porta della Terra, indicando che Pietranico era un borgo fortificato in cui il controllo degli accessi era molto importante.

Scopri la bellezza di Pietranico: storia, architettura e religione

La Parrocchia di San Michele e Santa Giusta

Situata nella parte alta di Pietranico, la Parrocchia di San Michele e Santa Giusta è la principale chiesa della città. La chiesa antica risale al XII secolo, e fu rifatta in stile barocco nel XVIII secolo. Tuttavia, dopo i danni causati dai terremoti del XX secolo, fu demolita e ricostruita ex novo.

La nuova chiesa è stata costruita in stile neoromanico toscano e lucchese, e sembra avere varie somiglianze con il Duomo di Lucca e la chiesa di San Michele in Campo. La chiesa è situata nella parte alta della città, edificata presso lo sperone roccioso, dove si trovava il castello longobardo, del quale rimane solo una torre cilindrica.

Conclusioni

Pietranico è un borgo antico e affascinante, che rappresenta una vera e propria meraviglia architettonica e religiosa del territorio abruzzese. La sua storia antica risale al castello longobardo del X secolo, ed è caratterizzata dalla sua struttura a raggiera interrotta solo dalla Porta della Terra.

La Parrocchia di San Michele e Santa Giusta è la principale chiesa di Pietranico, ed è stata ricostruita in stile neoromanico toscano e lucchese dopo i terremoti del XX secolo. Questa chiesa è situata nella parte alta della città, edificata presso lo sperone roccioso dove si trovava il castello longobardo. Siamo certi che una visita a questa meravigliosa città lascerà un'impressione duratura sui visitatori.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Martedì 2 Ago 2022