Pietramelara

Ciao a tutti! Oggi voglio parlare di Pietramelara, un bellissimo comune della provincia di Caserta in Campania, che conta circa 4482 abitanti. Qui troverete un ambiente tranquillo e ospitale, immerso nella natura e nella storia. Ma lasciatemi condividere con voi alcuni dettagli interessanti.

Geografia fisica

Pietramelara si trova nella pianura, ai margini delle montagne trebulane. La sua torre a base rettangolare domina l'antico borgo medievale, intorno al quale si è sviluppato l'abitato.

Storia

La storia di Pietramelara è molto antica: si presume che qui esistesse già una forma di vita pre-romana. Il borgo medievale, con la sua torre longobarda, fu eretto per controllare il territorio. Pietramelara fu parte dei possedimenti della badia di Montecassino, e poi diventò un feudo, nelle mani di diverse famiglie nobiliari. Nel 1496 Pietramelara fu assediata e distrutta dagli Aragonesi, ma i sopravvissuti ricostruirono il paese. Nel XVII secolo la città fu governata dalla famiglia Giovene, e poi dai Di Palma, fino alla fine del sistema feudale.

pietramelara

I siti architettonici, archeologici e monumentali

Pietramelara è nota per i suoi siti archeologici, come le Grotte di Seiano. Qui vi troverete in un vasto complesso sotterraneo fatto di gallerie in muratura che si estendono sino a raggiungere le mura ciclopiche. Tra i monumenti più importanti vi sono il Borgo medioevale, il Palazzo Ducale, la chiesa di San Rocco, la chiesa dell'Annunciazione, l'ex convento di San Pasquale e l'ex convento agostiniano, oggi sede comunale.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone del comune di Pietramelara sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 13 dicembre 1978. Il gonfalone è un drappo partito di bianco e di azzurro. In passato, il Comune utilizzava uno stemma riconosciuto con decreto del capo del governo dell'8 aprile 1936, che si blasonava: ''d'argento, al monte di tre cime di verde, la mediana sostenente un alveare accostato da tre api, disposte 1 e 2; al Capo del Littorio''.

Insomma, se amate la storia, la natura e l'arte, Pietramelara è il posto giusto per voi. Venite a scoprire questa perla della Campania, che vi conquisterà con la sua bellezza e la sua accoglienza calorosa.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Martedì 22 Feb 2022