San Giorgio

Benvenuti a San Giorgio di Pietragalla!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di San Giorgio di Pietragalla, una graziosa frazione della provincia di Potenza, in Basilicata. Questo piccolo paese ha una popolazione di circa 731 abitanti, ed è particolarmente famoso per la sua storia antica e la bellezza dei suoi monumenti.

Storia

San Giorgio di Pietragalla ha origini molto antiche, risalenti all'epoca degli accampamenti dei Casalini. Nel XVIII secolo, il paese faceva parte del territorio comunale di Avigliano. Oggi, San Giorgio conserva ancora molti elementi di questo passato storico, come la fontana monumentale, che si trova esattamente sul sito dell'antico accampamento.

San Giorgio di Pietragalla: storia, cultura e bellezza in Basilicata.

Geografia

San Giorgio di Pietragalla sorge ai piedi del Monte Torretta, un sito archeologico di grande interesse per il rinvenimento di un villaggio dell'epoca etrusca. Il paese si trova in una posizione strategica, a breve distanza dal Castello di Lagopesole e dai centri abitati di Possidente, Castel Lagopesole, Pietragalla ed Avigliano.

Cultura

Feste religiose

Le feste religiose sono particolarmente importanti a San Giorgio di Pietragalla. Il santo patrono del paese è San Giorgio Martire, che si festeggia il 23 aprile, mentre il co-patrono è San Michele, festeggiato l'8 maggio. Inoltre, c'è grande devozione per la B.V.M. del Monte Carmelo, a testimonianza del forte legame del paese con le sue radici Aviglianesi.

Monumenti e luoghi d'interesse

San Giorgio di Pietragalla è ricco di monumenti e luoghi d'interesse. Tra questi, la chiesa in stile moderno è molto suggestiva, con le sue ampia navata e le numerose ristrutturazioni che ne hanno fatto un vero gioiello architettonico. Inoltre, non si può non notare la bellezza della fontana monumentale, che rappresenta un vero punto di riferimento per i visitatori del paese.

Infrastrutture e trasporti

San Giorgio di Pietragalla è ben collegata alla rete stradale, grazie alla vicinanza della Strada Statale 658 Potenza-Melfi. Inoltre, le stazioni ferroviarie di Possidente e Pietragalla, entrambe a meno di 2 km dal paese, rappresentano un'ulteriore comodità per chi vuole raggiungere San Giorgio in treno. Anche la Stazione di San Nicola (Potenza), a meno di 4 km a sud e sulla Ferrovia Altamura-Avigliano-Potenza, è un'opzione valida per chi desidera spostarsi in treno.

Conclusioni

Se cercate un piccolo angolo di pace e armonia, San Giorgio di Pietragalla è il posto giusto per voi. Con la sua storia antica, i suoi monumenti e le sue feste religiose, questo paese vi incanterà con la sua bellezza e il suo fascino unico. Spero di esservi stata utile a scoprire questo piccolo gioiello che si trova nel cuore della Basilicata.

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Lunedì 22 Ago 2022