Pietrafitta

Benvenuti a Pietrafitta: un piccolo paese in provincia di Cosenza

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Pietrafitta, un bellissimo comune situato nella parte meridionale della provincia di Cosenza, in Calabria. Con una popolazione di circa 1171 abitanti, questo paese è situato nell'area geografica della Presila. Ma non è solo questo il motivo per cui Pietrafitta attira sempre più visitatori. In questo articolo vi parlerò anche della storia del paese, dei suoi monumenti e delle mete d'interesse più significative.

Storia di Pietrafitta

La storia di Pietrafitta è molto antica e risale a tempi lontani. Nel territorio del paese sono stati rinvenuti reperti risalenti all'epoca romana e medievale. Nel 1202, in località Canale, perse la vita Gioacchino da Fiore, mentre vigilava sui lavori di costruzione di un nuovo monastero florense in quel luogo. Tutt'oggi è possibile visitare la chiesa di San Martino di Giove, situata proprio in questa zona, dove trovò la morte l'abate Gioacchino. Si racconta che da questo luogo intorno all'anno 1000 partì l'Archimandrita Sant'Ilarione con i suoi seguaci alla volta di Chieti, dove fondò l'omonimo convento. Quindi, a prescindere dalla vostra fede, la visita a questo luogo, dove la storia si intreccia con la religione, merita una sosta.

Pietrafitta: storia, monumenti e tradizioni di un comune calabrese

Monumenti e luoghi d'interesse

Una delle maggiori attrazioni di Pietrafitta è la sua architettura religiosa. Il paese conta una serie di chiese, alcune delle quali risalgono a epoche antiche. Queste sono alcune delle chiese che potrete visitare:

Chiesa di San Nicola

La chiesa di San Nicola è la chiesa parrocchiale del paese, ed è situata nella parte superiore. Si tratta di un edificio in stile tardo barocco.

Chiesa di San Giovanni Battista

Posta nella parte bassa del paese, la chiesa di San Giovanni Battista risale al XVII secolo. La sua facciata in pietra arenaria è molto suggestiva.

Chiesa di Sant'Antonio da Padova

Ad essa è annesso il convento dei Frati Francescani e risale al XVIII secolo. La sua facciata in stile barocco è molto suggestiva.

Chiesa di San Martino di Giove in Canale

Questo è il luogo dove morì l'abate Gioacchino. La chiesa risale al X secolo e la sua facciata è in stile romanico. La visita a questa chiesa è d'obbligo se siete amanti della storia e della religione.

La Grancia

Si tratta di una chiesa probabilmente basiliana già presente nel 781. Anche il Beato Ubertino da Otranto vi soggiornò. L'edificio è molto suggestivo e merita sicuramente una visita.

Società

Dal punto di vista sociale, Pietrafitta è un paese molto tranquillo, dove il tempo sembra rallentare. La popolazione è accogliente e ospitale. Il paese si anima soprattutto durante le festività religiose, quando i suoi abitanti offrono una calorosa accoglienza ai visitatori.

Evoluzione demografica

La popolazione di Pietrafitta è sempre stata piccola, ma dagli anni '70 in poi ha subito un ulteriore calo. Questo è uno dei motivi per cui il turismo potrebbe rappresentare un'opportunità per il paese.

Amministrazione

Il comune di Pietrafitta è amministrato da un sindaco elettivo. La sua amministrazione lavora continuamente per incentivare il turismo, cercando di far conoscere il paese e le sue bellezze.

Note

Se decidete di visitare Pietrafitta, vi consiglio di programmare la vostra visita in modo da potere partecipare alle festività religiose che si tengono nel paese. Non solo potrete apprezzare da vicino le tradizioni locali, ma potrete anche godere del cibo e del paesaggio.

Altri progetti

Infine, se siete interessati a visitare Pietrafitta, vi consiglio di consultare il sito ufficiale del comune, dove troverete tutte le informazioni necessarie per programmare la vostra visita. Non ve ne pentirete!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Mercoledì 22 Giu 2022