Pietrabruna

La provincia di Imperia è una meravigliosa provincia della Liguria, situata nel nord-ovest dell'Italia. Con i suoi 208.303 abitanti, la provincia confina con la provincia di Cuneo al nord, la provincia di Savona ad est, la regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra in Francia ad ovest e il mar Ligure a sud, garantendo un'esperienza di mare e montagna incredibile ai turisti.

Scopri la geografia fisica

La provincia di Imperia occupa sia la parte più occidentale che meridionale della Liguria ed è divisa in tre comprensori storici: "imperiese", "sanremese" e "ventimigliese".

Sveliamo la storia

Storicamente, il territorio dell'attuale provincia faceva parte della Provincia di Nizza fino al 1860, quando la maggior parte della provincia venne ceduta alla Francia con il Trattato di Torino. La parte rimasta in Italia divenne la provincia di Porto Maurizio, che, nel 1923, prese il nome di provincia di Imperia dopo la fusione del capoluogo Porto Maurizio con la nuova città di Imperia. Nel maggio del 1945, una parte del territorio fu occupata dalle truppe francesi, ma l'ordine del presidente degli Stati Uniti Harry Truman impose il ritiro di Charles De Gaulle oltre Ventimiglia.

Imperia: mare e monti in Liguria

Scopri i simboli e le onorificenze

Lo stemma ufficiale della provincia di Imperia è stato approvato nel febbraio del 1927, mentre la provincia stessa è stata insignita della Medaglia d'Oro al Valor Militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per l'attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale nel 1979.

Esploriamo la società

La provincia di Imperia è un luogo ricco di culture diverse, con una popolazione che comprende anche cittadini stranieri. Al 31 dicembre 2014, c'erano 23.104 cittadini stranieri nella provincia, pari al 10,66% della popolazione provinciale, con il comune di Sanremo che ne ospita il maggior numero (5862). Tuttavia, in Molini di Triora non c'è presenza di cittadini stranieri. La religione prevalente è il cattolicesimo, e la provincia è divisa tra le diocesi di Albenga-Imperia e di Ventimiglia-San Remo.

Scopri la cultura

La provincia di Imperia offre numerose città d'arte che meritano di essere visitate, tra cui Ventimiglia, che vanta i Balzi Rossi, un'area archeologica romana, una città medioevale e i Giardini botanici Hanbury. Imperia, invece, può fregiarsi della Basilica di San Maurizio, la chiesa più grande della Liguria, mentre Sanremo vanta il suo celebre Casinò in stile Liberty e la Chiesa Russa.

Se vuoi fare un'esperienza indimenticabile, Imperia è sicuramente la tua destinazione ideale, tra il mare meraviglioso e le montagne che circondano la provincia.

Alessandro Romano
Aggiornato Mercoledì 13 Apr 2022