Pietrabbondante

Benvenuti a Pietrabbondante

Ciao a tutti! Oggi vi porto alla scoperta di un bellissimo comune nel cuore dell'Alto Molise: Pietrabbondante. Con i suoi 612 abitanti e la sua posizione incantevole ai piedi del monte Saraceno, Pietrabbondante è un luogo magico che merita di essere visitato.

Pietrabbondante: un incanto di storia e natura

Geografia fisica

Territorio

Il comune si trova a 1027 m s.l.m. e offre una vista mozzafiato sulle enormi rocce conosciute come "Morge". Il territorio di Pietrabbondante spazia dai 354 ai 1215 metri sul livello del mare, con un'escursione altimetrica totale di 861 metri.

Clima

Il clima potrebbe essere definito semi-continentale, con estati calde e inverni rigidi con abbondante neve. Ma non preoccupatevi, perché in ogni stagione Pietrabbondante è incredibilmente suggestiva.

Origini del nome

Il nome del comune è strettamente legato alle pietre e ai sassi che si trovano in gran quantità nella zona. Tuttavia, secondo alcune recenti scoperte archeologiche, potrebbe anche essere collegato al culto della dea dell'abbondanza. C'è ancora molto da scoprire su questo misterioso toponimo.

Storia

Epoca sannita

Pietrabbondante è un luogo ricco di storia. Infatti, i resti delle fortificazioni sannitiche sul monte Saraceno ci dimostrano la presenza umana sulla zona fin dall'antichità. Qui si trovano anche i resti dell'antico santuario e centro politico dei Sanniti, tra cui il Teatro e il tempio italico di Pietrabbondante, che risalgono al II secolo a.C.

Epoca feudale

Durante l'epoca feudale, Pietrabbondante fu il capoluogo delle 34 contee che formavano il ducato di Benevento. In seguito, il feudo passò nelle mani di varie famiglie, come i Carafa, i Cantelmo, i Galluccio e i D'Andrea. Fino al 1807 faceva parte dell'Abruzzo Citeriore, ma poi venne ceduto al Molise.

Simboli

Lo stemma di Pietrabbondante è molto suggestivo e antico. Si tratta di uno scudo con tre Morge ai cui piedi sorge il centro abitato, sormontate da spighe di grano. Nel mezzo, le lettere B NTE, mentre nella parte inferiore ci sono le acque leggermente increspate. Questo stemma è un rebus che risolve il nome del comune e rappresenta l'abbondanza e la ricompensa per il lavoro dei contadini.

Conclusioni

Spero vi sia piaciuto questo breve viaggio a Pietrabbondante. Questo comune è molto interessante e, se avete la possibilità, vi consiglio di visitarlo per ammirare le sue bellezze naturali, la sua storia e la sua cultura. Buon viaggio!

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Giovedì 10 Mar 2022