Pienza

Benvenuti a Pienza: un piccolo comune della Toscana

Ciao amici! Oggi vi parlerò di Pienza, un piccolo comune della provincia di Siena, in Toscana. La città ha una popolazione di circa 1990 abitanti ed è situata nella bellissima Val d'Orcia. Nel 1996, il centro storico di Pienza è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO e ci sono buone ragioni per cui Pienza meriti tale onore.

Pienza: storia, natura e bellezza tra le colline toscane

Geografia fisica

Territorio

Pienza ha una sismicità bassa e una classificazione climatica di zona E, con una diffusività atmosferica alta secondo i dati Ibimet CNR del 2002.

Clima

Il clima di Pienza è moderatamente continentale, con estati calde e inverni mitigati da una certa rigidità. Le precipitazioni sono irregolari, ma la presenza di alture come il Monte Amiata aiuta a bloccare i venti umidi sud-occidentali.

Storia

La storia di Pienza ha inizio con la nascita di Papa Pio II, che ha poi deciso di ricostruire il paese originario di Corsignano, dove era nato nel 1405. Ha affidato il progetto di rinnovamento all'architetto Bernardo Rossellino nel 1462, ed è stato realizzato un bellissimo centro storico in tipico stile quattrocentesco, che è rimasto praticamente intatto fino ad oggi. Nel 1996, Pienza è diventata Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO per la bellezza del suo centro storico rinascimentale.

Storia naturale

Il territorio di Pienza è anche la patria della Riserva naturale Lucciola Bella, dove nel 2003 sono stati scoperti i resti fossili di un mammifero marino simile a un delfino, l''Etruridelphis giulii''. Si tratta del fossile più completo di una specie che viveva già oltre quattro milioni di anni fa.

Simboli

Lo stemma di Pienza combina elementi dello stemma della Repubblica di Siena con quelli del blasone dei Piccolomini, la famiglia di Papa Pio II. Il gonfalone di Pienza è un drappo rosso, mentre la luna nel capo dello stemma rappresenta le lune montanti dell'emblema dei Piccolomini.

Onorificenze

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Pienza ha giocato un ruolo importante nella lotta partigiana in Italia ed è stata insignita della medaglia d'argento al valore militare.

Spero che questo breve tour di Pienza vi abbia dato un'idea del perché la città sia diventata un Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO e di come siano ricche le sue tradizioni storiche e naturali. Grazie per avermi letto e speriamo di incontrarci presto a Pienza!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Sabato 8 Gen 2022