Oro

Oro: un villaggio storico sulle colline dell'Umbria

Oro è un piccolo borgo storico situato sulle colline dell'Umbria, nella provincia di Perugia. Il villaggio si trova sul declivio di un colle alto 305 metri e conta solo 184 abitanti. Oro è stato storicamente legato al vicino castello di Castiglion Fosco, ed è un luogo pieno di storia e di fascino.

Storia di Oro

L'origine del borgo risale al XII secolo, quando molte ville e castelli furono costruiti nella zona di Perugia. Il nome del villaggio appare per la prima volta nel 1260, come "villa Auri", ma in seguito il nome viene dimenticato e il paese viene chiamato "castrum Auri". Il villaggio non era propriamente un castello, ma sembrava più un insediamento compatto, circondato da piccole mura e dotato di porta. Attualmente fa parte del contado di Castiglion Fosco e la sua chiesa di S. Felicissima risulta essere nell'archivio dei benedettini di S. Pietro di Perugia.

Nel XVII secolo, la compagnia del nome di Gesù è stata fondata a Oro ed era una congregazione laica che si incontrava regolarmente nella chiesa del villaggio. Nel 1819, il vescovo ha visitato il villaggio e ha scoperto che gli abitanti erano 272.

Oro: Storia e Arte di un Borgo Umbro

Monumenti e luoghi d'arte

Oro ha molti monumenti storici da visitare, come i ruderi del castello, la chiesa di Santa Felicissima (XIV secolo) e la chiesa di S. Lucia, all'interno delle mura, attualmente in fase di ristrutturazione e venduta a privati. L'edificio di Santa Felicissima ha subito diversi rifacimenti nel corso degli anni e si caratterizza per una facciata con finestra circolare. Gli interni, a navata unica, sono stati affrescati dal pittore locale Cesare Graziani. La chiesa custodisce dipinti ed una statua della santa, mentre la sacrestia ospita un parlatorio del XVIII secolo. In passato, la chiesa di S. Lucia conteneva una grande tela ad olio del XVIII secolo raffigurante Santa Lucia e Santa Mustiola, recentemente restaurata e trasferita nella chiesa parrocchiale di S. Felicissima.

Galleria d'immagini

La bellezza di Oro è ancora più evidente attraverso le immagini della torre, della porta principale del villaggio e delle chiese di Santa Felicissima e S. Lucia.

Bibliografia e Collegamenti esterni

Per conoscere meglio la storia di Oro, è possibile consultare il libro di Senofonte e Gianluca Pistelli, "Memorie di una terra: Piegaro e i suoi castelli". Inoltre, sui siti web dedicati a Oro è possibile trovare molte notizie e immagini che arricchiscono la conoscenza di questo splendido villaggio storico.

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Sabato 19 Nov 2022