Piedimonte Etneo

Benvenuti a Piedimonte Etneo

Piedimonte Etneo è un comune della città metropolitana di Catania, in Sicilia, con una popolazione di circa 3.861 abitanti. Questa piccola città si trova a soli 35 km dalla città di Catania e a 49 km da Messina. Piedimonte Etneo si sviluppa sul versante nord-est dell'Etna, il più grande vulcano attivo d'Europa, e copre una superficie di circa 2646 ettari.

Geografia fisica

Gran parte del territorio del comune è inclusa all'interno del Parco dell'Etna, e si estende tra le quote 130 e 2874 m. Il paesaggio è caratterizzato dalla coesistenza di due territori nettamente differenti: uno tipicamente vulcanico, con colate laviche datate o recenti, l'altro sedimentario solcato da incisioni torrentizie. L'area collinare dai 300 ai 1000 m circa è coltivata, mentre verso la fascia più bassa si ritrovano piante come il terebinto, la ferula, la felce aquilina, il ricino e il rovo. A partire dai 450 metri, invece, si trovano i vigneti e colture di agrumi come arance, mandarini, limoni e clementine.

Passeggiata a Piedimonte Etneo: tra vulcani, vitigni e agrumi

Flora

Nonostante sia esteso in altitudine, lo sviluppo delle aree naturali è limitato rispetto alle zone antropizzate. Inoltre, la maggior parte del territorio è coltivata, a parte alcune aree in cui si trovano alberi e piante autoctone. All'interno della fascia più bassa, che comprende il confine con Fiumefreddo di Sicilia, si trova una sempreverde nota come il "scornabeccu" insieme al rovo, alla ferula, alla felce aquilina e al ricino che caratterizzano questi luoghi. Invece, tra gli 800 e i 1000 metri di altitudine si trovano boschi di castagno e roverella, terreni destinati al pascolo e alberati dove prima c'erano seminativi e vigneti abbandonati. Salendo ancora, a circa 1700 m, si possono trovare esemplari di pino laricio e di Betula aetnensis. Nelle zone di colata lavica, invece, si possono ammirare la saponaria, l'astragalo e la ginestra.

I vitigni di Piedimonte Etneo

Le aree coltivate nel territorio di Piedimonte Etneo sono predominantemente quelle a vegetazione naturale, ma si estendono anche ai suoi estremi confini orientali fino a monte Stornello, arrivando a un'altitudine massima di 1150 m. Nella fascia più a sud, dove il comune confina con Fiumefreddo di Sicilia, si coltivano agrumi come arance, mandarini, limoni e clementine su terreni totalmente terrazzati. In queste zone si coltiva anche l'ulivo. Salendo fino a un'altitudine di 450 m, si trovano i vigneti. Piedimonte Etneo fa parte della fascia di produzione dei vini D.O.C. dell'Etna, la cui qualità denominata Nerello mascalese dà un ottimo vino Etna rosso D.O.C. Questo tipo di vite viene coltivata soprattutto ad alberello, che è il metodo più tradizionale. Altri vitigni coltivati sono il Carricante e il Nerello cappuccio.

In conclusione, Piedimonte Etneo è un comune di Sicilia che va visitato se si vuole ammirare la bellezza naturale dell'Etna, gustare i prelibati vini D.O.C. dell'Etna e le deliziose agricolture locali. Questa città di circa 3.861 abitanti saprà accogliere ogni visitatore con la sua unicità e bellezza senza limiti.

Sofia Greco
Scritto da Sofia Greco
Aggiornato Domenica 18 Dic 2022