Pico
Benvenuti a Pico!
Pico è un piccolo Comune nella provincia di Frosinone, situato nel cuore del Lazio. Il paese conta 2626 abitanti e il suo territorio si estende tra i 100 e gli 800 metri sul livello del mare, caratterizzato da una varietà di paesaggi.
Scopriamo il territorio di Pico
Il territorio di Pico si sviluppa in modo diverso in base alla zona in cui si trova. Procedendo da nord in senso orario, il territorio comunale si presenta prima pianeggiante, per poi diventare collinare verso sud-est, dove si raggiunge la vetta del monte Pota (640 metri). All'estremo sud, invece, si innalza con la cima del monte Sordo (720 metri) e del colle Mucoreglia (662 metri). La zona occidentale rimane prevalentemente collinare, con il colle Tombara (468 metri), il monte Va' Perrotta (450 metri) e il colle Calcarale (375 metri). Tutto il territorio è attraversato da diversi torrenti, tra cui il famoso fosso Forma di Sant'Oliva che scorre sotto il paese.
Il clima di Pico è classificato come zona D, con un grado di umidità di 1478 GR/G.
Le origini del nome
Le origini del nome di Pico non sono del tutto note, ma si ritiene che derivi dal latino "picus" che significa legno, in riferimento alla sua posizione immersa nella natura.
I Monumenti e i luoghi d'interesse
Il paese è caratterizzato da numerose architetture religiose tra cui la chiesa di Sant'Antonino Martire, la chiesa di Santa Marina, la chiesa di San Rocco e la chiesa di Santa Maria in Campo. Da segnalare anche il Castello Farnese, una meravigliosa dimora medievale, e il Parco naturale dei Monti Aurunci, una grande area verde che offre una vista panoramica mozzafiato sul territorio.
La società a Pico
La popolazione di Pico è in gran parte di religione cattolica. La città dispone di una delle 15 biblioteche che fanno parte del Sistema Bibliotecario Valle dei Santi.
L'economia di Pico
Pico fa parte del distretto tessile della Valle del Liri e l'industria tessile è una delle principali attività economiche del paese. Nel 2015, su un totale di 33.605 imprese attive nella provincia, 121 si trovavano a Pico, occupando 193 addetti.
L'amministrazione di Pico
Nel 1927, Pico è passata dalla provincia di Terra di Lavoro a quella di Frosinone a seguito del riordino delle circoscrizioni provinciali stabilito dal regio decreto n. 1 del 2 gennaio 1927.
Conclusioni
Pico è un paese accogliente che ospita numerose meraviglie naturali e architettoniche. All'interno del territorio, si è sviluppata una fiorente economia tessile che ha dato lavoro a molte persone. Se hai l'opportunità di visitare questa cittadina nel cuore del Lazio, non perderti i suoi monumenti e le attrazioni naturali.