Picinisco

Benvenuti a Picinisco, un comune montano della provincia di Frosinone

Ciao a tutti! Oggi parliamo di Picinisco, un comune di 1.121 abitanti della provincia di Frosinone, nel Lazio. Il paese si trova nei pressi del confine con l'Abruzzo e il Molise e si distingue come uno dei cinque comuni laziali che confinano con più regioni diverse dalla loro.

Un territorio montuoso e variegato

Picinisco si trova su un'altura rocciosa a 725 metri sopra il livello del mare, nella valle di Comino. Il paese si estende su un'area di circa 6000 ettari, gran parte dei quali sono all'interno del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Il territorio è prevalentemente montuoso e interessa il versante occidentale del Monte Meta (2.242 metri), che dà il nome ai monti della Meta. La parte più dolce e collinare è attraversata da due fiumi: il Mollarino e il Melfa. Il gruppo montuoso del Monte Meta si estende dal Sangro al Volturno ed è caratterizzato da vette che superano i 2000 metri.

Picinisco: il comune montano tra Lazio, Abruzzo e Molise

Un clima mite

Picinisco si trova in zona E, 2407 GR/G, e gode di un clima temperato. Non si verificano notevoli sbalzi di temperatura ed è raro che la neve rimanga sulle strade per molto tempo. In inverno non fa molto freddo, mentre in estate il clima è mite.

L'origine del toponimo Picinisco

Il toponimo Picinisco ha origini misteriose, ma diverse sono le ipotesi a riguardo. Secondo alcuni studiosi, il nome deriverebbe da un capitano Saraceno di nome "Pecenesco", che avrebbe fondato il paese. Altri ipotizzano che il nome si riferisca all'uccello "Pica", consacrato a Marte, o all'albero "Pico", simile al cipresso e presente in zona. Il toponimo ha subito diverse variazioni nel corso della storia, ma l'attuale denominazione è stata adottata dopo il 1700.

Una storia antica

Nonostante l'origine del toponimo sia incerta, il territorio di Picinisco è stato abitato sin dai tempi antichi. Iscrizioni e tratti di mura poligonali testimoniano che l'area fu abitata dai Sanniti e in seguito conquistata dai Romani. Nel corso del Medioevo, il paese ha fatto parte delle giurisdizioni politiche di Atina e Alvito.

Il nome Picinisco compare per la prima volta in un documento del 1017, quando i fratelli Pandolfo III e Pandolfo IV di Capua concessero la chiesa di San Valentino, situata ai confini della Contea Cominense nel territorio di Picinisco, al Monastero di Montecassino.

Conclusioni

Ecco fatto, abbiamo fatto un breve giro di Picinisco. Spero che queste informazioni vi siano state utili e che vi abbiano fatto venire voglia di visitare questo paese montano. Se avete altre informazioni o curiosità da condividere, scriveteci nei commenti!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Lunedì 14 Feb 2022