Picerno

Un po' di storia dell'AZ Picerno

Ciao a tutti!

Oggi voglio parlarvi di una squadra di calcio italiana che rappresenta la mia città, Picerno. Si tratta dell'AZ Picerno, fondata nel lontano 1973 come Polisportiva Picerno. La squadra ha attraversato diverse categorie, dalla Terza alla Seconda categoria lucana, fino a salire nella Promozione nel campionato 1984-1985 vincendo lo spareggio contro la Murese. La squadra si è poi mantenuta in questa categoria per otto stagioni, prima di essere retrocessa nella Prima Categoria.

Nel 1996, avvenne la fusione tra Polisportiva Picerno e Az '81, società sin lì operante nel settore giovanile, e nasce la Polisportiva AZ Picerno. Dopo diversi anni, la squadra arrivò a vincere la Prima Categoria e ad accedere nuovamente in Promozione. L'anno successivo venne ripescata nell'Eccellenza Basilicata e accedette a questo campionato per un decennio!

L'ascesa dell'AZ Picerno

Nel 2013-2014 l'AZ Picerno ha vinto la Coppa Italia Dilettanti Basilicata battendo ai rigori il Real Tolve e nella stagione successiva ha vinto il campionato di Eccellenza Basilicata, ottenendo così la prima promozione in Serie D. Tuttavia, la stagione 2015-2016 si concluse con la retrocessione in Eccellenza, ma i lucani furono ripescati a completamento degli organici.

L'AZ Picerno trascorse due anni nella parte sinistra della classifica prima di vincere il girone G-H-I della Serie D nella stagione 2018-2019, ottenendo la promozione in Serie C per la prima volta nella storia del club. Sfortunatamente, a causa di una combine relativa alla partita di Serie D del maggio 2019 contro il Taranto, il club picernese è stato condannato all'ultimo posto e retrocesso. Il club ha però disputato il campionato di Serie D, terminando al secondo posto del girone.

La storia dell'AZ Picerno: dalla Prima Categoria alla Serie C.

Il ritorno in Serie C

Tuttavia, il 27 luglio 2021 l'AZ Picerno è stata riammessa in Serie C al posto del rinunciatario Teramo. Durante il campionato, la squadra ha ottenuto il suo primo punto contro la Reggina, alla prima giornata, nella partita finita 1-1. La squadra ha chiuso la stagione regolare al sedicesimo posto, ma ha centrato la salvezza vincendo i play-out contro il Catania.

La retrocessione di due stagioni prima era stata dura da digerire per i tifosi del club, ma con la promozione in Serie C, l'AZ Picerno è tornata in pista e ha dimostrato ancora una volta la forza del calcio locale. La squadra ha anche raggiunto i play-off per la prima volta nella sua storia, concludendo al decimo posto nella stagione 2021-2022.

Conclusioni

L'AZ Picerno è una piccola realtà calcistica che rappresenta la mia città e sono molto contento di poter parlare della sua storia. La squadra ha attraversato molte difficoltà, ma grazie all'impegno e alla determinazione dei suoi componenti, nonché del supporto dei tifosi locali, è riuscita a raggiungere grandi traguardi.

Sono molto orgoglioso della mia città e della squadra di calcio che la rappresenta e questa breve sintesi della storia dell'AZ Picerno mi ha permesso di rendermi conto di quanto siano state difficili le loro prove e di quanto impegno ci sia stato per vincere le loro battaglie.

Siamo pronti per la prossima stagione, forza AZ Picerno!

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Giovedì 13 Ott 2022