Picciano

Picciano: un paese con una lunga storia

Picciano è un Comune italiano che si trova nella provincia di Pescara, in Abruzzo. Il paese ha una storia molto antica, le prime notizie risalgono al 1049 quando Bernardo, Conte di Penne, donò terreni ed edifici per la costituzione di una abbazia benedettina sul suo territorio. Questa è stata la prima attestazione dell'esistenza di un centro abitato chiamato Picciano.

Il nome del paese ha diverse leggende, ma la più credibile fa risalire il nome alla presenza di un gruppo di pastori dediti al culto della Dea Pithia. Il nome risalirebbe all'epoca romana o al primo periodo del medioevo. Nel XI secolo, Picciano era al centro degli scontri tra i vari signori della zona e l'Abbazia di Santa Maria.

La storia dell'abate Teodemario e della Chiesa di San Silvestro

Tra il 1051 e il 1063 Bernardo donò più di venti chiese al Monastero di Picciano, da lui creato e guidato in quell'epoca dall'abate Teodemario. Furono donati mulini sul Fino, chiese, campane, feudi con uomini, donne e bambini al seguito. La donazione passò attraverso la creazione della Chiesa di San Silvestro, dotata di tutti i suddetti beni e donata a Picciano.

Fatto curioso, l'abate di San Silvestro fu imposto di donare il giorno dell'Assunta 24 pizze ed un porco all'abate di Picciano. Ancora oggi, la festa dell'Assunta è celebrata a Piccianello, frazione di notevole entità, anche se la Chiesa dell'Assunta si trova a Picciano.

Picciano: storia, tradizioni e cultura in Abruzzo.

Gli scambi con altre Chiese

Nel 1084 ebbe luogo uno scambio di Chiese tra Picciano e Abbazia di San Giovanni in Venere, che non furono gli ultimi scambi. Ad altri, successivi, assisterono come garanti il conte Ruggieri, Roberto di Manoppello, il Vescovo teatino Berardo, Eriberto, vescovo di Penne e il priore della Maiella.

Saranno scambi, tuttavia, sfavorevoli per Picciano, generati, più che altro, da motivi spirituali e che verranno annullati alcuni anni dopo. La ''charta convenientiae'' attesta le proteste di Alberico, confermando, nello stesso tempo, lo status di Chiesa di comodo per S. Maria di Picciano di cui i vari signori si servono nell'ambito delle loro beghe private.

L'elezione di Alberico ad Abate di S. Clemente a Casauria

Nel 1110 Alberico, nonostante le proteste, fu eletto Abate di S. Clemente a Casauria. Qui, finalmente, poté influire in maniera più incisiva sui vari signori del luogo. Picciano ha avuto un passato molto turbolento, ma ha sempre saputo mantenere le sue tradizioni e la sua cultura.

Oggi, Picciano è un paese tranquillo con una forte identità culturale. Ha una popolazione di 1262 abitanti e si trova in una delle zone più belle d'Italia, l'Abruzzo. Il paese è ricco di storia e di luoghi interessanti da visitare, come l'Abbazia di Santa Maria, che ne è indissolubilmente legata.

Conclusioni

La storia di Picciano è affascinante e ci porta indietro nel tempo. Il paese ha saputo mantenere viva la sua cultura e le sue tradizioni, che possono essere apprezzate ancora oggi. Se volete visitare un piccolo paese italiano con una grande storia, allora Picciano è sicuramente il posto giusto per voi.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Sabato 25 Giu 2022