Piazzolo

Scopriamo Piazzolo, il piccolo borgo in alta Val Brembana

Piazzolo, chiamato ''Piassöl'' in dialetto bergamasco, è un'incantevole comune della provincia di Bergamo in Lombardia, situato in alta Val Brembana. Con i suoi 87 abitanti, è il secondo comune meno popolato della provincia dopo Blello. Nonostante la sua piccola dimensione, Piazzolo ha una storia antica e interessante, che lo rende un luogo speciale.

Origini del nome

Il toponimo Piazzolo deriva dalla collocazione del borgo, che sin dalle sue origini sorge su un piccolo spiazzo vicino alle alte montagne della zona. Il nome si può trovare anche in altre località limitrofe come Piazzatorre, Piazzo e Piazzole.

Piazzolo: scopriamo il piccolo borgo in Val Brembana

Storia

Piazzolo, come molti altri borghi della zona, ha origini antiche che risalgono all'epoca delle invasioni barbariche. Durante questo periodo, le popolazioni locali si rifugiarono in luoghi remoti, al riparo dalle orde conquistatrici.

Piazzolo ha vissuto diverse vicissitudini nel corso della sua storia, tra screzi con le vicine comunità di Valnegra e Piazza Brembana e episodi di campanilismo. Gli abitanti del borgo erano costretti a partecipare alle funzioni religiose nei comuni vicini, a causa della mancanza di fondi per pagare un prete. Solo occasionalmente, le funzioni venivano celebrate nella chiesa locale di Santa Maria.

Durante la Seconda guerra mondiale, Piazzolo fu rifugio per i partigiani in fuga, che pregarono Santa Rita affinché i nazisti non li trovassero. Da allora, quella zona prese il nome della santa.

Negli anni successivi, Piazzolo è stato poco interessato dai vari regimi che si sono susseguiti, ma sta rivivendo una nuova rinascita grazie al turismo.

Simboli

Lo stemma del comune di Piazzolo, concesso con decreto del presidente della Repubblica nel 1999, raffigura dei gatti per alludere al soprannome dei suoi pochi abitanti, chiamati ''i gàcc dé Piazzòl''. Il campo azzurro richiama il ramo del Brembo che lambisce il territorio, mentre le tre stelle d'oro rappresentano Piazzolo e le contrade di Frola e Zenevrega. Il gonfalone è di colore giallo.

Monumenti e luoghi d'interesse

Piazzolo è immerso nella natura e offre numerosi itinerari naturalistici ed escursionistici. L'aumento degli utenti delle mountain bike ha dato nuova vita alle strade sterrate del borgo, creando nuove opportunità per gli appassionati di questa disciplina.

La Chiesa di Santa Maria Assunta, dedicata all'Assunzione di Maria, è la chiesa parrocchiale del borgo. Risalente al XV secolo, rappresenta un importante punto di riferimento per la comunità di Piazzolo.

La rinascita del turismo e la valorizzazione del territorio stanno portando nuovo slancio a questo piccolo borgo in alta Val Brembana. Se sei alla ricerca di un luogo tranquillo e immerso nella natura, Piazzolo potrebbe essere la scelta perfetta per te.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Giovedì 9 Feb 2023