Piazzola sul Brenta

Piazzola sul Brenta: una piccola città piena di storia

Se stai cercando un posto in cui immergerti nella storia e nella bellezza del Veneto, ti consigliamo di visitare Piazzola sul Brenta. Con i suoi poco più di 11.000 abitanti, questa piccola città situata a nord di Padova racchiude in sé una storia lunga secoli e monumenti di grande bellezza.

Origini del nome

Il nome originario del paese era ''Placiola'' o ''Plazola'' o ''Plateola'', come attestato da alcuni documenti storici del Duecento e del Trecento.

Piazzola sul Brenta: Storia, Arte e Natura nel Veneto

Storia

Fino al 1268 Piazzola appartenne alla città di Vicenza, ma nel tempo passò in mano a varie famiglie nobiliari, tra cui i Dente, i Belludi e i Da Carrara. Fu solo grazie all'eredità lasciata dal principe della famiglia, Jacopo, alla figlia Maria che nel 1413 sposò il nobile veneziano Nicolò Contarini, che il paese prese il nome attuale. La villa, che nella storia è passata attraverso varie vicissitudini, è stata poi restaurata dai Camerini, che hanno riportato la struttura al suo antico splendore. Paolo Camerini, in particolare, fu il protagonista delle trasformazioni industriali del paese, che lo hanno trasformato da zona prettamente agricola a una delle realtà più industrializzate del Veneto.

Monumenti e luoghi d'interesse

Tra i luoghi d'interesse di Piazzola, spicca la chiesa parrocchiale, eretta fra il 1914 e il 1926 e consacrata nel 1955. Al suo interno si trovano affreschi di Giuseppe Andreoli e Girolamo Castagna, un pregevole pulpito ligneo di Luigi Strazzabosco e una scultura lignea della crocifissione.

Altro edificio di grande bellezza è Villa Contarini, risalente al Rinascimento e ampliata successivamente nei secoli successivi. Il corpo centrale della villa è stato probabilmente costruito su progetto dell'architetto Andrea Palladio. Sempre legata alla figura del celebre architetto è Villa Paccagnella, opera di Tomaso Temanza. Da non perdere l'area industriale dell'ex iutificio, fatta costruire dal conte Paolo Camerini agli inizi del XX secolo.

Per gli amanti della natura, a Piazzola inizia l'Area naturalistica del Brenta. Si tratta di un itinerario da fare in bici o a cavallo, che costeggia il fiume Brenta attraverso un paesaggio suggestivo e variegato.

Conclusioni

In generale, Piazzola sul Brenta è un luogo ideale per chi vuole unire la bellezza dell'arte e dell'architettura con la tranquillità della natura. Grazie alla sua storia millenaria e alla bellezza dei suoi monumenti, la città rappresenta una tappa obbligata per chi si trovi nella zona. Se stai visitando il Veneto, non perdere l'occasione di scoprire la bellezza di Piazzola sul Brenta!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Mercoledì 19 Ott 2022