Piazza Brembana

Piazza Brembana: un gioiello della Lombardia

Benvenuti a Piazza Brembana, un comune italiano situato nella provincia di Bergamo in Lombardia! Con i suoi 1201 abitanti, questo paese è circondato dalle splendide Prealpi Orobie e racchiuso tra i due rami del fiume Brembo. In questo testo, vi porterò alla scoperta delle origini del nome Piazza Brembana, della sua storia attraverso le epoche e dei personaggi famosi nati in quel territorio.

Origini del nome

Il nome Piazza Brembana sembra derivare dal fiume Brembo, che attraversa il paese. Etimologicamente, la radice "brem" potrebbe provenire da una lingua pre-romana e significare "risuonare". Questo potrebbe aver preso spunto dal corso del fiume, che sembra "risuonare" tra le montagne della Valle.

Piazza Brembana: storia di un comune tra natura e cultura

Storia

L'età antica

Il paese di Piazza Brembana ha delle radici molto antiche che risalgono al II secolo a.C., quando i Romani inclusero la zona, insieme ai borghi circostanti, in un "pagus" chiamato "pagus brembanus". I Romani sfruttarono le risorse minerarie, principalmente il ferro, presente nei monti vicini e costruirono numerose strade di collegamento con il vicino "pagus Saturnius", che si trovava in Val Seriana, con una vita estrattiva molto attiva.

Il Medioevo

Nel corso del Medioevo, la zona prosperò grazie all'attività estrattiva e ad uno sviluppo demografico volta a migliorare le condizioni di vita. Inoltre, molti nuclei di immigrati arrivarono in paese in cerca di rifugio dalle lotte tra guelfi e ghibellini. Piazza Brembana si trovava sotto la dominazione dei Visconti, una famiglia che aveva una forte influenza ghibellina. Nonostante ciò, non ci furono scontri tra le due fazioni.

Con l'avvento della Repubblica di Venezia, i commerci aumentarono grazie anche alla costruzione della Via Priula, la strada che collegava Bergamo con il Canton Grigioni.

L'età contemporanea

La Serenissima pose Piazza come centro commerciale e amministrativo del dipartimento "Oltre la Goggia", cui appartenevano tutti i paesi dell'alta Valle Brembana. Anche i regimi che si succedettero mantennero nel paese le principali istituzioni a livello amministrativo.

Nel 1926, venne costruita la tratta della Ferrovia della Valle Brembana che da San Pellegrino Terme portava il capolinea a Piazza Brembana. Questo portò ad un'ulteriore spinta all'economia e ai trasporti. Tuttavia, la linea venne soppressa nel 1966.

Nel 1927, il regime fascista decise di unire più comuni del Regno d'Italia, tra cui Piazza Brembana, ai vicini Valnegra, Lenna e Moio de' Calvi in un unico comune chiamato San Martino de' Calvi. Solo nel 1956, i comuni ritornarono alla loro forma originale.

Tra i personaggi celebri che hanno fatto la storia di Piazza Brembana, meritano una menzione Giacomo Calegari (1848-1915), noto pittore, Gerolamo Calvi (1801-1848), musicista e letterato, e i quattro fratelli Calvi: Attilio, Santino, Natale e Giannino, eroi della prima guerra mondiale.

Conclusioni

Piazza Brembana è un paese dalle origini molto antiche stretto tra le abbaglianti Prealpi Orobie e attraversato dal fiume Brembo. Le attività estrattive e commerciali ne hanno fatto un centro importante in passato, mantenendosi tale anche nei regimi successivi. La ferrovia ha effettuato un impatto notevole sull'economia, mentre la cultura ha potuto vantare nomi di spicco nel campo dell'arte e della letteratura. Venite a trovarci e scoprirete tutti i tesori nascosti di questa perla lombarda!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Venerdì 27 Gen 2023