Piazza Armerina

Piazza Armerina, una città dal patrimonio artistico e naturalistico

Piazza Armerina è un comune di 20.644 abitanti, situato nel libero consorzio comunale di Enna, in Sicilia. È sede di un esteso vescovado con un passato di sottoprefettura e fino al 1927 è stato capoluogo del circondario di Piazza Armerina. La città, che sorge sui monti Erei meridionali nella parte centro-orientale della Sicilia, all’altezza di 721 metri s.l.m., è rinomata per il suo antico centro storico barocco e normanno e per la celebre Villa romana del Casale con i suoi mosaici, considerati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO dal 1997.

Ma il territorio di Piazza Armerina è anche avvolto da un'incantevole natura. La città infatti è circondata da fitti ed estesi boschi misti con predominanza di eucaliptus, che si estendono ai suoi piedi a nord come a sud. Il territorio comunale è ampio e rientra tra i primi 100 comuni italiani per superficie, con punti massimi di 877 m s.l.m. e minimi di 225 m s.l.m.

Luoghi di interesse naturalistico

Numerosi sono i luoghi di interesse naturale che si possono trovare nei pressi di Piazza Armerina. La città è circondata dalle foreste del parco della Ronza e dagli altri boschi. A pochi chilometri dal centro abitato si estende la riserva naturale orientata Rossomanno-Grottascura-Bellia, gran parte della quale è ubicata nel territorio di Piazza Armerina. Quest'ultima riserva abbraccia il bosco di Rossomanno, che prende il nome dall'monte Rossomanno. In questa zona sono presenti diversi sentieri recentemente tracciati per favorire le attività escursionismo e di trekking.

Non solo natura ma anche archeologia industriale: Piazza Armerina ospita il parco minerario di Floristella-Grottacalda, dove è possibile fruire di interessanti itinerari. Nei pressi della città, inoltre, si trova il sito archeologico di Montagna di Marzo, avvolto anch'esso nel verde. In un raggio limitato si raggiunge il suggestivo Lago Pergusa, incorniciato dall'omonima Riserva Naturale Speciale ad alta naturalità.

Piazza Armerina: arte, natura e storia in Sicilia.

Il centro storico barocco e normanno di Piazza Armerina

In aggiunta alla bellezza naturale del territorio, Piazza Armerina vanta anche un barocco e un'architettura normanna di grande valore storico-artistico. Il centro storico, sviluppatosi nel corso dei secoli attorno al Castello Aragonese, ospita numerose chiese, palazzi nobiliari e opere d’arte.

Tra le chiese di maggior rilevanza troviamo la Chiesa Madre e la Chiesa di San Giovanni. Il Palazzo Trigona della Floresta, una delle residenze storiche della città, ospita il museo della civiltà contadina e pastorale. Nel centro storico si possono ammirare anche il Palazzo di Città, il Teatro Garibaldi e l'antico Convento di San Francesco.

La Villa Romana del Casale

La Villa Romana del Casale è uno dei gioielli della città, celeberrima per i suoi mosaici, considerati tra i più pregevoli dell'arte romana. La villa, edificata nel IV secolo, venne scoperta fortuitamente alla fine dell'800 e, dopo un lungo restauro, è stata aperta al pubblico. La villa romana è un'attrazione turistica unica al mondo, caratterizzata, tra le altre opere, dal famoso mosaico della "Bikiniadi".

Conclusioni

Piazza Armerina coniuga la bellezza della natura del suo territorio con l'eleganza del suo centro storico e con il pregio artistico e culturale della sua villa romana. La città si rivela così luogo di grande valore per gli appassionati di storia, arte e natura, oltre che per i turisti desiderosi di vivere un’esperienza autentica sulla splendida isola siciliana.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Lunedì 29 Ago 2022