Piasco

Piasco: il comune della bassa Valle Varaita

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un bellissimo comune del Piemonte: Piasco, chiamato ''Ël Piasch'' in piemontese e ''Lou Piasc'' in lingua occitana. Questa splendida località ha una popolazione di 2771 abitanti ed è situata nella bassa Valle Varaita, nella provincia di Cuneo.

Storia

Piasco ha una lunga storia, e per chi è appassionato di arte e cultura, può essere un luogo molto interessante da visitare. Lo stemma comunale è stato riconosciuto nel 1936 dal capo del governo.

Piasco: scopri la bellezza della Valle Varaita

Monumenti e luoghi di interesse

Uno dei punti di forza di Piasco è il Museo dell'Arpa Victor Salvi: è il primo ed unico museo al mondo dedicato alle arpe, con una collezione di oltre 100 esemplari che illustrano l'evoluzione dello strumento negli ultimi tre secoli. Potrete ammirare le diverse decorazioni, che rappresentano i cambiamenti del gusto dalle opere floreali del Settecento al neoclassicismo di epoca napoleonica, dal gotico romantico all'artdeco. Nel museo c'è anche un'arpa costruita da Rodolfo, padre di Victor Salvi, recuperata in Africa dal figlio. Potrete vedere un filmato sul processo di costruzione delle arpe.

Tra gli edifici d'importanza storica, non dimenticate di visitare il castello dei Porporato, la chiesa di Sant'Anna con affreschi del XVI secolo, il campanile del XV secolo, la Cappella di Santa Brigida con abside romanica, la cappella di San Rocco con affreschi del 1534, la chiesa di San Giovanni del XVI secolo con affreschi e il vicino pilone con affreschi del XV secolo.

Società

La popolazione di Piasco è in costante crescita, come dimostrano gli ultimi dati del 2017, che registrano la presenza di 432 cittadini stranieri residenti. Gli albanesi sono i più presenti, seguiti dai romeni e dai cittadini del Burkina Faso.

Tradizioni e folclore

Piasco festeggia il patrono del paese, San Rocco, alla fine di agosto, mentre la festa di Santa Brigida si celebra presso la cappella sulla collina. L'ultima domenica di maggio si celebra la memoria di san Filippo Neri, patrono dei giovani. I ragazzi del paese organizzano una processione in suo onore.

Economia

Piasco è famosa per la produzione di strumenti musicali, come le arpe, oltre alla lavorazione del legno finalizzata a prodotti in stili anche antichi.

Infrastrutture e trasporti

Tra il 1887 e il 1948 il comune fu servito dalla tranvia Costigliole-Venasca.

Amministrazione

Vi riporto una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute in questo comune.

Piasco faceva parte della Comunità montana Valli Po, Bronda, Infernotto e Varaita.

Conclusioni

Questo è solo un breve riassunto delle bellezze che questa piccola città può offrire. Spero che possiate visitarla al più presto e scoprire tutte le altre meraviglie che si nascondono tra le sue vie e i suoi palazzi. Alla prossima!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Martedì 12 Lug 2022