Piario

Piario: un comune montano accogliente

Ciao a tutti! Oggi parleremo di un comune montano molto accogliente, Piario. Situato nella provincia di Bergamo, in Lombardia, questo comune conta circa 1030 abitanti e si trova nella val Seriana superiore.

Piario: tra natura e storia in provincia di Bergamo

Geografia fisica

Territorio

Piario è un comune molto piccolo, con una superficie di soli 1,5451 chilometri quadrati, ed è uno dei più piccoli d'Italia. Si trova su un piccolo pianoro sulla sinistra del fiume Serio e i suoi confini sono delimitati dal corso del fiume, che lo separa dalle città di Villa d'Ogna e Parre. Sull'altro lato della valle, le pendici dei monti Cucco e Sapèl Né delimitano il comune da Clusone e dal suo altipiano.

Origine del nome

Il nome Piario deriverebbe dalla lingua preceltica parlata dagli Orobi e significherebbe "fondo di valle". Tuttavia, ci sono anche altre teorie sull'origine del nome, tra cui quella che lo fa derivare dalla parola latina "apiarium", che significa "luogo delle arnie".

Storia

Dalla preistoria al Medioevo

Nonostante non esistano prove concrete, si presume che i primi insediamenti umani risalgano al VI secolo a.C., quando la val Seriana era abitata da popolazioni liguri dedite alla pastorizia. Nel V secolo a.C. arrivarono anche popolazioni di ceppo celtico, tra cui i Cenomani. La zona fu poi conquistata dai Romani e sottoposta a centuriazione. A quel tempo, venivano sfruttate numerose miniere di ferro nelle montagne circostanti, che portarono ad un notevole aumento della popolazione.

Dal Rinascimento all'era contemporanea

Dopo il Medioevo, Piario diventò parte del feudo di Clusone e successivamente passò sotto il controllo dei conti di Vertova. Nel 1797 entrò a far parte della Repubblica Cisalpina e poi del Regno d'Italia napoleonico. In seguito, fece parte del Regno Lombardo-Veneto e poi del Regno d'Italia. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il comune subì danni a causa dei bombardamenti.

Curiosità su Piario

Se siete alla ricerca di un luogo tranquillo e immerso nella natura, Piario potrebbe essere la meta ideale per voi! Con i suoi paesaggi mozzafiato e la sua storia affascinante, questo comune montano vi saprà conquistare.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Sabato 17 Set 2022