Piansano
Benvenuti a Piansano!
Se state cercando un luogo in cui rilassarvi, immersi nella natura, e allo stesso tempo scoprire le bellezze della storia italiana, allora Piansano è il posto giusto per voi. Siamo un comune italiano di 1911 abitanti, situato nella provincia di Viterbo, nel Lazio.
Scopriamo il territorio di Piansano
Il nostro territorio è caratterizzato dal torrente Arrone, che attraversa la zona e si avvicina al centro abitato. Il nostro clima, classificato come zona E, è piacevole e mite.
La storia di Piansano
Il nostro comune ha una storia interessante e antica, risalente all'epoca del Castrum Planzani sotto il dominio di Tuscania. Successivamente, diverse signorie si sono contese il territorio, ma nel XVII secolo Piansano è passato sotto il controllo della Santa Sede. Nel corso degli anni, il feudo è stato venduto a vari signori e nel 1909 è stato acquistato da più acquirenti, prima di essere espropriato dall'Opera nazionale combattenti.
Monumenti e luoghi di interesse
Il nostro comune è diviso in quartieri come il centro storico, La Rocca, dove si trova una chiesa del 1500, e la piazza principale, Lucia Burlini. Fuori dal centro abitato, si trova Marinello, una piccola località, e il quartiere Il Fiocchino, che è la base della variante.
Le tradizioni di Piansano
A Piansano, le festività più importanti del nostro calendario sono la Madonna del Rosario, che si svolge la prima domenica di ottobre, e San Bernardino, festa del patrono, che si celebra il 20 maggio.
L'economia di Piansano
Nel nostro territorio, sono presenti varie attività commerciali e industriali, insieme alla costruzione del parco eolico, avviato nel 2011. Secondo i dati dell'Istat, nel 2015, Piansano conta 138 imprese attive, rappresentando lo 0,59% del totale provinciale.
Conclusioni
Siamo felici di condividere con voi la storia, la cultura e la vita quotidiana del nostro comune. Vi aspettiamo a Piansano per scoprire tutte le bellezze del nostro territorio. Venite a visitarci!