Pianezze

Alla scoperta di Pianezze, il comune veneto tra le colline di ciliegi e viti

Se stai cercando un luogo in cui apprezzare la natura, l'arte e la cultura, Pianezze è la meta giusta per te. Questo comune veneto, situato nella provincia di Vicenza, è famoso per la produzione di ciliegie e per gli incantevoli paesaggi che si snodano tra le colline e i boschi.

Geografia fisica: un'area ricca di sorprese naturali

Il territorio comunale di Pianezze si estende nella fascia pedemontana meridionale dell'altopiano dei Sette Comuni. L'area in parte collinare e in parte planiziale è compresa tra il corso del torrente Astico e quello del fiume Brenta. Nella zona collinare, infatti, si possono ammirare le coltivazioni di ciliegi, ulivi e viti. Nonostante la bellezza dei luoghi, la zona è soggetta al rischio di smottamento durante i forti temporali.

Degni di nota sono i vari "sentieri delle ciliegie" che si snodano tra le colline e i boschi e permettono di godere delle bellezze naturalistiche del territorio.

Pianezze: tra ciliegi, arte e cultura nel Veneto

Storia: tra antichi insediamenti e forte presenza religiosa

Pianezze è una località dall'antichissima storia. La prima citazione risale al 1025, ma gli insediamenti umani risalgono a un periodo ancora più remoto. Durante il recente restauro della chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, di origine longobarda o franca, sono emersi reperti del periodo protostorico.

Nel Medioevo, Pianezze era una delle borgate che costituivano il comune di Marostica. I documenti del periodo nominano più volte le chiese del posto, ma non fanno alcun cenno all'esistenza di castelli o di altre fortificazioni.

Simboli: lo stemma e il gonfalone

Lo stemma e il gonfalone di Pianezze sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1950. Lo stemma è partito: nella prima sezione si raffigura, in campo di cielo, un trimastio – costruzione formata da tre torri affiancate – di rosso, merlato alla guelfa e fondato su una roccia; nella seconda, d'argento, un ciliegio fruttato nodrito sulla cima centrale di un monte all'italiana di tre cime, unite, di verde. Il gonfalone è un drappo di azzurro.

Società: l'evoluzione demografica di Pianezze

Pianezze è un comune di 2173 abitanti. L'evoluzione demografica mostra un leggero aumento della popolazione negli ultimi anni.

Cultura: gli eventi di Pianezze

Pianezze è un luogo in cui arte, cultura e tradizione si uniscono in eventi unici. Tra questi:

Economia: la ciliegia e le tradizioni del territorio

La ciliegia è il simbolo indiscusso di Pianezze e della sua economia. In particolare, la varietà "Sandra" a maturazione precoce è tra le più apprezzate della zona. Curiosamente, la "Sagra della ciliegia Sandra" si tiene in anticipo rispetto alle sagre della ciliegia tradizionale che si tengono nelle due settimane successive. Tra queste la Sagra delle Ciliegie di Marostica e la Mostra-mercato delle ciliegie di Mason Vicentino.

La ciliegia di Marostica, invece, ha ottenuto il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) nel 2001.

In conclusione, Pianezze rappresenta un luogo di grande fascino, dove la natura e le tradizioni si incontrano in un connubio perfetto. Venite a visitarci per ammirare i paesaggi, conoscere la storia e assaporare i sapori della ciliegia locale. Vi aspettiamo!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Mercoledì 25 Mag 2022