Pianezza

Benvenuti a Pianezza, un comune nel cuore del Piemonte

Pianezza è un comune della città metropolitana di Torino, situato alle porte occidentali della città, e confinante con altri comuni come San Gillio, Collegno, Alpignano e Rivoli. Con i suoi 15.670 abitanti, Pianezza è un luogo tranquillo e accogliente, ideale per chi vuole vivere vicino alla città ma lontano dal caos urbano. In questa breve guida, vi racconteremo di alcuni punti salienti del territorio e della storia di Pianezza.

Pianezza: una gemma piemontese tra storia e natura

Geografia fisica

Territorio

Pianezza vanta un vasto territorio, che si estende su una superficie pianeggiante ma intervallata da piccole alture, con picchi che non superano mai i 325 metri sul livello del mare. Il comune si trova alla sinistra della Dora Riparia e del Rio Fellone, all'imbocco della bassa Val di Susa. Da qui, si può ammirare la parete orientale del Monte Musinè.

Clima

Il territorio gode di un clima temperato sub-continentale, caratterizzato da inverni freddi e prevalentemente soleggiati, estati calde grazie alle brezze provenienti dalle vicine montagne.

Storia

L'epoca pre-romana e romana

Non sono stati mai rinvenuti resti di popolazioni celtiche anteriori all'epoca romana, ma durante gli scavi della nuova variante della Strada statale 24 del Monginevro sono stati trovati reperti di epoca romana. La zona era molto frequentata per la sua posizione strategica lungo la Strada di Francia, che vide transitare eserciti e pellegrini. Qui, probabilmente, fu combattuta la Battaglia di Torino del 312.

Toponimo

Pianezza e la Val di Susa furono occupati dai Regno franco e, nel X secolo dagli Ungari. Si dice che nel 985 la zona venne donata all'Abbazia di Novalesa da un certo Sismondo con il nome di "Loco Planicio". Nel corso dell'XI secolo, passò sotto il controllo della marca di Torino, che la fece fortificare. Nel 1159, Federico Barbarossa fece erigere un Castello di Pianezza in prossimità della Dora Riparia. Nel XII secolo, Pianezza divenne punto di forza del potere vescovile, con la popolazione raccolta attorno alla vicina Pieve di San Pietro, il Castello di Pianezza e il borgo fortificato.

Conclusioni

Pianezza rappresenta un luogo tranquillo e accogliente, in cui la storia si mescola con la natura e la bellezza del territorio. Tra le opportunità che il comune offre, ci sono gli eventi culturali, le sagre e le manifestazioni che animano la vita sociale. Questo piccolo comune è pronto ad accogliere i visitatori con la sua atmosfera calda e tradizionale, che mostra la vera essenza del Piemonte. Venite a scoprire Pianezza!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Mercoledì 2 Feb 2022