Pianello del Lario
Pianello del Lario: un viaggio nella storia di un’antica città lombarda
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Pianello del Lario, un comune della provincia di Como in Lombardia. Con i suoi 1055 abitanti, Pianello è una piccola cittadina che conserva tracce importanti della propria storia. Venite con me a scoprire i segreti di questo antico paese attraverso le sezioni del mio riassunto.
Storia
Pianello del Lario ha origini antiche, risalenti probabilmente all’epoca romana come dimostrato dai nomi delle frazioni di Maggiana Saliana e Maggiana. Nel medioevo, il paese era una regia corte dell’abitato di Musso ed era di proprietà del monastero della Basilica di San Carpoforo. Durante questo periodo, Pianello comprendeva un palazzo dell’abbazia, un castello con cinta muraria e fossato, e la chiesa di San Martino.
Durante il Ducato di Milano, nel XVI secolo, Pianello faceva parte della pieve di Dongo, e successivamente della Squadra di Rezzonico a partire dal 1644 fino alla metà del XVII secolo. Nel 1751, il territorio di Pianello si estendeva ai cassinaggi di Camlago, Belmonte, Sagliana e Masnego, Magiana, Scarpagiano, Rovezano e Coslia.
Nel XIX secolo, la coltivazione della vite e del morus divenne fiorente a Pianello, ma la situazione economica subì alti e bassi fino alla metà del XX secolo. Nel 1807, il comune di Pianello assorbì i soppressi comuni di Cremia e Musso, ma la decisione fu abrogata con la Restaurazione. Nel 1863 il comune assunse l’attuale denominazione di Pianello del Lario.
Simboli
Lo stemma e il gonfalone di Pianello del Lario sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 22 luglio 1991. La lettera “P” dell’emblema rappresenta l’iniziale del paese, di colore azzurro per richiamare il lago di Como, mentre le stelle simboleggiano il valore civile e militare. Infine, i gelsi alludono alla bachicoltura che ha dato inizio a una fiorente industria tessile. Il gonfalone è un drappo partito di rosso e di verde.
Monumenti e luoghi d’interesse
Veniamo ora ai monumenti e ai luoghi d’interesse di Pianello del Lario. Tra le architetture religiose, la Chiesa di San Martino rappresenta uno dei simboli più importanti del paese. Ricostruita nel XVI secolo su un oratorio medievale, la chiesa era già attestata nel 1496 come parrocchia staccatasi dalla plebana di Dongo nel 1472. L’edificio originario era una cappella con la stessa dedicazione e già attestata nel 1153. Oggi la chiesa ha una singola navata e una facciata a capanna, dotata di rosone centrale.
Conclusioni
Pianello del Lario è una piccola cittadina che racchiude al suo interno tracce importanti di una storia millenaria. La chiesa di San Martino rappresenta un simbolo importante del paese, mentre lo stemma e il gonfalone mostrano un’identità forte e caratteristica. Se siete appassionati di storia e cultura, Pianello del Lario è il posto giusto per voi!