Piane Crati

Una piccola presentazione di Piane Crati

Ciao amici! Oggi parlereemo di Piane Crati, un delizioso Comune nella provincia di Cosenza, situato a sud-est della città. Questa bellissima località si trova su un colle a 609 metri sul livello del mare, nell'area geografica della Presila, che la rende un vero gioiello della Calabria.

La storia di Piane Crati

Per chi ama la storia, Piane Crati è uno di quei posti che vi farà sentire come se foste nel passato. La città ha un'origine antichissima, infatti risale addirittura all'epoca greca, quando il territorio era popolato da comunità locali. È interessante sapere che il nome "Chiànë" in dialetto calabrese e "Chianè" in greco bizantino sono due nomi diversi che derivano dall'evoluzione del nome della città, a seconda dell'epoca.

Piane Crati: storia, simboli e amministrazione di un comune calabrese

I simboli comunali

Legalmente, il Comune di Piane Crati ha ottenuto il proprio stemma e gonfalone solo nel 1977, sotto il decreto del Presidente della Repubblica. Lo stemma, che rappresenta i valori e la bellezza di questa città, è caratterizzato da una serie di elementi simbolici. Il gonfalone, invece, è un drappo troncato di bianco e di azzurro.

Società

Evoluzione demografica

Sapevate che Piane Crati ha una popolazione di 1369 abitanti? Nonostante la sua piccola dimensione, la città ha conosciuto un'evoluzione demografica interessante nel corso degli anni. Infatti, grazie alla sua posizione privilegiata, Piane Crati ha attratto molti turisti e visitatori che hanno scelto di soggiornare nella zona, portando così un miglioramento delle condizioni sociali ed economiche del posto.

Amministrazione

La città di Piane Crati è gestita da un sistema amministrativo democratico e rappresentativo, che favorisce la partecipazione e l'inclusione di tutti. Le elezioni dei rappresentanti del Comune avvengono ogni cinque anni e i cittadini hanno il diritto di voto.

Note

Vi ricordiamo che Piane Crati è una delle città più belle e caratteristiche della Calabria, grazie alla sua storia millenaria, alla sua posizione strategica e alla sua bellezza paesaggistica. Se decidete di visitare questa bellissima città, vi consigliamo di informarvi sui luoghi di interesse e di scoprire le numerose attività che potrebbero interessarvi.

Voci correlate

Tra le cose da vedere a Piane Crati c’è la stazione ferroviaria, che collega la città a numerose mete turistiche in Italia.

Altri progetti

Se volete saperne di più sulla città di Piane Crati, vi invitiamo a visitare la pagina web ufficiale del Comune. Grazie per aver letto e buona giornata!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Venerdì 11 Feb 2022