Pian Camuno

Benvenuti a Pian Camuno: il Comune montano della bassa Val Camonica

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di Pian Camuno, un piccolo comune montano della bassa Val Camonica, in Lombardia. Pian Camuno conta circa 4.767 abitanti e si estende su una superficie di 11,1 chilometri quadrati.

Pian Camuno: tra storia, natura e sagre.

Geografia fisica

Territorio

Pian Camuno si trova a 244 metri sul livello del mare ed è circondato dalle montagne. Il comune è situato a pochi chilometri dal Lago d'Iseo e da Darfo Boario Terme. Tra i suoi confini si trovano anche le frazioni di Solato, Montecampione (Artogne), Vissone e Beata. Il territorio è prevalentemente montuoso e a ovest è lambito dal fiume Oglio, che separa la sponda bresciana da quella bergamasca.

Origini del nome

Il nome Pian Camuno deriva dal latino ''planus'', che significa area piana, unito a Camuno, il nome della valle in cui sorge il comune. Prima di assumere il nome attuale, Pian Camuno si chiamava semplicemente Piano.

Storia

Pian Camuno è un comune antico, le cui origini risalgono all'epoca romana. L'antico paese di Piano è associato alla "corte Predellas" confermata dall'imperatore Lotario I al Monastero di Santa Giulia di Brescia nel 837. Nel corso dei secoli, la comunità di Piano è stata governata da diverse famiglie nobiliari, tra cui i Brusati e i Federici. Nel XVII secolo, però, Giovanni Da Lezze conferma che nel paese non esistevano più famiglie nobili.

Durante la dominazione napoleonica, Pian Camuno ha subito molti sgomberi e incendi. Nel 1809, quaranta disertori dell'esercito napoleonico si sono nascosti in una cascina nel comune, ma sono stati scoperti e gran parte di loro è stata imprigionata o uccisa.

Nel 1863, Piano cambia il suo nome in Pian Camuno. Tra il 1927 e il 1957, il comune di Pian Camuno è stato fuso insieme ad Artogne in un unico comune.

Cosa vedere a Pian Camuno

Pian Camuno è un comune montano ricco di storia e bellezze naturali. Tra le principali attrazioni turistiche di Pian Camuno vi sono i siti archeologici della Valle Camonica, tra cui le incisioni rupestri, che sono state dichiarate Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Per gli amanti della natura, invece, il Parco Nazionale dell'Adamello offre la possibilità di fare escursioni a piedi o in mountain bike tra le montagne della zona, mentre il Lago d'Iseo è il luogo ideale per praticare sport acquatici come la vela o il windsurf.

Sagre e tradizioni

A Pian Camuno si svolgono molte sagre e feste tradizionali durante tutto l'anno. Tra queste, la più famosa è la Fiera di San Giuseppe, che si tiene ogni anno il 19 marzo. Durante la fiera si svolgono giochi, spettacoli musicali, mostre e si vendono prodotti tipici della zona.

Un'altra festa molto sentita a Pian Camuno è la Sagra della Patata, che si tiene nel mese di agosto. Durante la festa si possono degustare piatti a base di patate, cucinate in molte diverse ricette, e si svolgono giochi e spettacoli musicali.

Conclusioni

Ecco a voi Pian Camuno, un comune montano ricco di storia e bellezze naturali. Se decidete di visitarlo, non perdete l'occasione di ammirare le incisioni rupestri della Valle Camonica, fare escursioni in montagna o praticare sport acquatici al Lago d'Iseo. E se siete fortunati, potreste partecipare a una delle tante sagre e feste tradizionali organizzate nel corso dell'anno. Vi aspettiamo a Pian Camuno!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Venerdì 25 Mar 2022