Piaggine

Scopri Piaggine: un gioiello nel cuore del Parco Nazionale del Cilento

Se stai cercando un luogo da visitare in Italia, allora devi tenere d'occhio il Comune di Piaggine. Questo splendido borgo si trova nella provincia di Salerno, nella regione della Campania e conta circa 1156 abitanti. Con una serie di monumenti, paesaggi naturali mozzafiato e un'atmosfera amichevole, Piaggine è una località che vale la pena di visitare.

Piaggine, un tesoro nel cuore del Parco Nazionale del Cilento

Geografia fisica

Territorio

Piaggine è ubicata nella zona 2 - sismicità media - secondo l'Ordinanza PCM 3274 del 20/03/2003 e si trova su diversi declivi vicini al fiume Calore Lucano. Vi sono anche molte montagne vicine al comune, come il Monte Cervati, che si erge a 1899 metri.

Clima

Il clima di Piaggine è mediterraneo, con inverni freddi e possibili precipitazioni nevose, grazie alla vicinanza del Monte Cervati.

Storia

Piaggine, precedentemente conosciuta come ''Piaggine Soprane,'' era un luogo di interesse dell'antica Suddivisione amministrativa del Regno delle Due Sicilie, appartenente al distretto di Vallo del Regno delle Due Sicilie, dal 1811 al 1860. Nel 1860, dopo l'annessione al Regno d'Italia, la città ha cambiato il suo nome in Piaggine, diventando parte del mandamento di Laurino, nel circondario di Vallo della Lucania.

Monumenti e Luoghi d’interesse

Piaggine si trova all'interno del Parco Nazionale del Cilento, e mostra un'atmosfera unica, grazie ai suoi palazzi antichi, le sue strade strette e le chiese che svettano sopra il paese. Alcune delle chiese più famose sono la Chiesa di San Nicola, la Chiesa della Madonna del Carmine and e la cappella della Madonna delle Grazie. Piaggine è anche ricca di fitti boschi, come il Cervatello e il bosco di Mercori.

Società

Evoluzione demografica

Negli ultimi anni, la popolazione di Piaggine ha visto un lieve aumento.

Tradizioni e folclore

Piaggine ha una forte cultura legata alla storia della città e alla religione cattolica. Alla fine di luglio, ci sono festeggiamenti dedicati alla Madonna della Neve sulla cima del Monte Cervati, mentre altre celebrazioni religiose includono la Festa di San Nicola e la Festa della Madonna del Carmine.

Infrastrutture e Trasporti

Strade

Piaggine è ben collegata ai dintorni attraverso una serie di strade provinciali, tra cui la Strada Provinciale 11/D “Laurino (Innesto SP 69)-Piaggine-Bivio Sacco-Sella del Corticato-S.Marco,” la Strada Provinciale 69 “Innesto SP 11 (Presso Laurino)-Villa Littorio,” la Strada Provinciale 72/C “Madonna del Monte Vivo-Piaggine,” la Strada Provinciale 229 “Innesto SP 11 (S.Cristoforo)-Innesto SP 69 (loc. S.Lorenzo di Villa Littorio)” e la Strada Provinciale 388 “Piaggine-Monte Cervati.”

Amministrazione

Sindaci

Il sindaco di Piaggine è attualmente Giovanni Linguiti.

Gemellaggi

Piaggine non ha attualmente alcun gemellaggio.

Altre informazioni amministrative

Piaggine fa parte della Comunità Montana Calore Salernitano e dell’ Unione dei comuni Alto Calore. L'Autorità di bacino interregionale del fiume Sele è incaricata della difesa del suolo nella zona circostante.

Conclusione

Situato nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Piaggine è un tesoro segreto dell'Italia. Questo piccolo borgo incanta i visitatori con i suoi paesaggi mozzafiato, la sua cultura storica e religiosa, e le sue strutture architettoniche antiche. Con visite ai suoi numerosi monumenti e celebrazioni delle tradizioni peculiari, Piaggine è sicuramente una destinazione che tutti dovrebbero mettere in agenda.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Mercoledì 2 Feb 2022