San Paolo Ripa D'oglio

Benvenuti a San Paolo Ripa d'Oglio!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di una frazione del comune di Piadena Drizzona in provincia di Cremona, chiamata San Paolo Ripa d'Oglio. Questo luogo, storicamente un comune autonomo fino al 1867, è stato poi soppresso e aggregato a diverse altre località prima di entrare a far parte del nuovo comune di Piadena Drizzona nel 2019.

La storia di San Paolo Ripa d'Oglio

Prima di parlare di questo incantevole posto, è importante conoscere la sua storia. Come ho accennato prima, San Paolo Ripa d'Oglio era un comune autonomo fino al 1867, anno in cui fu soppresso e aggregato al comune di Vho. Nel 1928, a sua volta, Vho fu soppresso e aggregato a Piadena. Solo nel 2019 San Paolo divenne parte del nuovo comune di Piadena Drizzona, nato dalla fusione dei due comuni.

San Paolo Ripa d'Oglio: storia, arte e natura in provincia di Cremona

Cosa visitare a San Paolo Ripa d'Oglio

San Paolo Ripa d'Oglio è un posto tranquillo e rilassante, lontano dal caos della città. Uno dei principali luoghi di interesse qui è sicuramente la chiesa di San Paolo, situata nella piazza principale del paese. Questa chiesa è stata costruita nel 1100 in stile romanico e presenta numerosi dettagli unici, come il portale di bronzo del XII secolo.

Un altro posto interessante da visitare è il lungofiume dell'Oglio, dove si possono fare passeggiate rilassanti immersi nel verde. Tra le attività sportive disponibili ci sono anche il ciclismo e la pesca a mosca.

Se vi piace la storia e l'arte, vi consiglio di visitare il castello di Torre de' Picenardi, situato a soli 10 km da San Paolo Ripa d'Oglio. Questo castello è stato costruito nel XIV secolo ed è uno dei pochi restanti nella regione.

Dove mangiare a San Paolo Ripa d'Oglio

Dopo una lunga passeggiata, vi consiglio di fermarvi a mangiare in uno dei ristoranti del paese. Qui potrete gustare piatti tipici della cucina cremonese come la polenta e il brasato, accompagnati da un buon bicchiere di vino della zona.

Uno dei ristoranti più rinomati della zona è il "Ristorante La Taverna", dove potrete assaggiare piatti con ingredienti freschi e di stagione.

Come raggiungere San Paolo Ripa d'Oglio

Se decidete di visitare San Paolo Ripa d'Oglio, potete raggiungerlo in auto attraverso la Strada Provinciale 55. Dalla stazione ferroviaria di Cremona potete prendere un autobus che vi porterà direttamente alla frazione.

Conclusioni

In definitiva, San Paolo Ripa d'Oglio è una località suggestiva e tranquilla, perfetta per una gita fuori porta o una fuga dalla frenesia della città. Con la sua ricca storia, l'affascinante chiesa e le numerose attività all'aria aperta, San Paolo Ripa d'Oglio è sicuramente un luogo da visitare almeno una volta!

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Martedì 25 Ott 2022