Piadena

Benvenuti a Piadena!

Ciao a tutti! Oggi vi porto alla scoperta di Piadena, un comune italiano in provincia di Cremona, che conta circa 3417 abitanti. Il paese si trova a est di Cremona e si colloca in una posizione molto strategica, equidistante da Parma, Brescia e Mantova. Una delle sue peculiarità è quella di essere un importante centro ferroviario, grazie alla sua stazione che si trova all'incrocio delle ferrovie Parma-Brescia e Cremona-Mantova.

Storia di Piadena

Ma Piadena non è solo una città di cui parlare in termini di economia e logistica, ma anche di storia. Infatti, essa risale all'età preistorica, come dimostrato dai vari ritrovamenti archeologici del territorio. Diverse sono le teorie sull'etimologia del suo nome, che potrebbe essere derivato da un insediamento etrusco o dal "castrum Platinae", fondato dall'esarca di Ravenna nel 686.

Piadena: storia, natura e agricoltura in provincia di Cremona

Piadena nel corso dei secoli

Nel corso della sua storia Piadena ha subito diverse invasioni e lotte fra guelfi e ghibellini. Nel 1306 fu incendiata dai guelfi bresciani e mantovani, mentre nel 1348 fu ceduta ai Visconti, i quali ne rafforzarono il sistema difensivo. Nel XV secolo fu espugnata dai Veneziani, ma ben presto ritornò al Ducato di Milano. Nel 1494 gli Sforza la infeudarono ai Sanseverino e la città fu feudo di diverse famiglie nel corso dei secoli.

Durante il XVII secolo fu saccheggiata durante la guerra fra il conte di Modena e gli spagnoli. Nel XVIII e XIX secolo, invece, Piadena fece parte del territorio lombardo dalla prima dominazione asburgica alla costituzione del Regno Lombardo-Veneto. Durante il Risorgimento, i piadenesi parteciparono ai moti rivoluzionari, dando un significativo contributo al movimento.

I tesori di Piadena

Oggi, nel comune di Piadena, possiamo ammirare numerosi edifici storici come l'ex convento seicentesco Gerolimini, che ospita attualmente il municipio, e la villa settecentesca Magio Trecchi, che svolge attualmente la funzione di casa di cura per anziani. Nel municipio, inoltre, è possibile visitare un museo archeologico che espone numerosi reperti preistorici, celtici e romani.

Piadena, un comune basato sull'agricoltura

Ma Piadena non è solo storia e monumenti, bensì anche una città che si basa principalmente sull'agricoltura, sebbene vi siano anche alcune industrie alimentari e metallurgiche. Si tratta di un paese con una forte personalità e una bellezza rustica e autentica che saprà sicuramente conquistare il cuore di chiunque lo visiti.

Insomma, se siete alla ricerca di un piccolo comune italiano pieno di storia e avvolto dalla natura, che sa ancora mantenere la sua bellezza rustica e autentica, Piadena è sicuramente il posto giusto per voi!

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Martedì 25 Ott 2022