Roncaglia
Le diete di Roncaglia
Le diete di Roncaglia furono due convegni convocati da Federico Barbarossa nel 1154 e nel 1158, nei pressi della città di Piacenza. L'obiettivo era la rivendicazione della supremazia del potere imperiale secondo il corpus iuris civilis e il contrasto ai poteri e al prestigio crescente dei comuni medievali su quello feudale.
Contesto storico
Roncaglia era stata già sede di diverse diete convocate da imperatori o loro vicari dal X secolo in poi. In quell'epoca la città di Pavia aveva svolto il ruolo di capitale del regno longobardo, ma Roncaglia aveva preso il suo posto grazie alla posizione strategica all'incrocio tra diverse vie di comunicazione sia stradali che fluviali e alla relativa semplicità di accampamento.
Partecipanti alle diete
Ai due convegni di Roncaglia presero parte non solo i rappresentanti imperiali, ma anche delegati delle autorità comunali, in alcuni casi gli stessi console, emissari papali, prelati e feudatari tedeschi e giudici.
Identificazione della località
L'effettiva identificazione della località di Roncaglia che ospitò le diete è stata oggetto di dibattito. Secondo alcune ricostruzioni esse furono ospitate in quella che sarebbe diventata, poi, Roncaglia, Frazione del comune di Piacenza. Secondo altri studi, la località di Roncaglia che ospitò le diete si trovava, invece, a ovest della città, in un'area così chiamata posta su entrambe le sponde del fiume Po.
Conclusioni
Le diete di Roncaglia sono state un momento importante nella storia dell'Impero romano-germanico e nella lotta tra il potere imperiale e i comuni medievali. Roncaglia è stata una località fondamentale in quanto luogo di convocazione di molte diete imperiali. Ancora oggi, l'identificazione precisa della locale è oggetto di studio e ricerca tra gli storici.