Mortizza
Benvenuti a Mortizza!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Mortizza, una frazione del Comune di Piacenza, situata nella regione Emilia-Romagna. Mortizza, conosciuta anche come ''Murtissa'' in dialetto piacentino, si estende su una vasta zona tra il fiume Po a nord, il torrente Nure ad est, la città di Piacenza a ovest ed il comune di San Lazzaro Alberoni a sud, per una superficie totale di .
La storia di Mortizza
Il nome Mortizza deriva dal fatto che la zona era solita allagarsi a causa degli straripamenti del fiume Po, creando acque stagnanti e insalubri. Mortizza era una frazione di Piacenza fino al 1806, quando divenne parte del comune di Roncaglia. Il nome del comune cambiò nuovamente nel 1821, quando la sede comunale fu spostata nella frazione di Le Mose e il comune fu ribattezzato con il nome attuale. Nel 1923, Mortizza fu annessa al comune di Piacenza, poiché gli abitanti dei comuni limitrofi utilizzavano i servizi della città e non contribuivano alle tasse comunali.
La geografia antropica
Il comune di Mortizza comprendeva varie frazioni, tra cui Roncaglia, Bosco dei Santi, Gerbido (Piacenza), Le Mose, condivisa con il comune di San Lazzaro Alberoni, e Sparavera, nella cui parrocchia era situato il capoluogo.
Conclusioni
Eccoci arrivati alla fine di questa breve descrizione di Mortizza. Se avete mai la possibilità di visitare questa frazione di Piacenza, vi consiglio di farlo. L'aria di campagna e il suggestivo paesaggio faranno sì che la vostra visita diventi un'esperienza indimenticabile.