I Vaccari

La frazione di I Vaccari a Piacenza

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di una bellissima frazione del Comune di Piacenza, chiamata I Vaccari o Ivaccari. Situata a soli 76 metri di distanza dal torrente Nure, questa piccola località ha una storia molto interessante.

Storia

I Vaccari era originariamente un feudo della famiglia Volpe-Landi. Nel 1806, con l'istituzione della Mairie francese, la città di Piacenza fu limitata alla circonvallazione attorno alle mura, e I Vaccari divenne quindi parte del Comune di San Lazzaro Alberoni. Nel 1923, con l'unione di questi due comuni, I Vaccari diventò una frazione di Piacenza.

I Vaccari: la storia e i monumenti della frazione di Piacenza

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

Se siete amanti dell'arte e dell'architettura, non potrete perdervi la Chiesa di San Martino al Nure, anche conosciuta come la Chiesa della Beata Vergine della Cintura. Menzionata per la prima volta in un documento del 1343, questa chiesa è stata ricostruita nel XVI e XVII secolo e rimaneggiata nel XIX secolo. La facciata presenta mattoni a vista e al centro del timpano si trova un dipinto raffigurante San Martino. Lateralmente sono presenti le cappelle votive, più basse del corpo centrale, e un battistero di forma semicircolare.

Architetture civili

Tra i palazzi più belli della frazione troviamo il Palazzo Scotti, risalente al XVII secolo e appartenuto prima ai conti Douglas Scotti di Vigoleno e poi ai Radini Tedeschi. Oggi è stato adibito alla Casa del Fanciullo, una struttura che aiuta i minori in difficoltà. Inoltre, troviamo il Palazzo Salvatico e il Palazzo Guglieri, risalenti entrambi al XVII secolo. Il Palazzo Guglieri comprende un'oratoria, una torre colombaia e alcuni edifici a vocazione agricola e, nonostante sia di proprietà del comune di Piacenza, sta per essere venduto.

Infrastrutture e trasporti

Fino al 1938, I Vaccari era servita dalla Tranvia Piacenza-Lugagnano. Oggi, invece, la località è collegata alla città grazie alla linea 11 del servizio urbano di Piacenza, operato dalla Società Emiliana Trasporti Autofiloviari.

Conclusioni

In sintesi, I Vaccari è una frazione di Piacenza ricca di storia e di monumenti e luoghi d'interesse. Se siete in zona e avete intenzione di fare un'escursione fuori città, I Vaccari è sicuramente una meta da non perdere.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Domenica 9 Gen 2022