Gerbido
Ciao amici, oggi parleremo di Gerbido, una graziosa frazione nella provincia di Piacenza, situata a nord-est della città di Piacenza, a circa 4 km dal centro.
La storia di Gerbido
Gerbido è stata oggetto di numerosi cambiamenti storici nel corso degli anni. Nel 1806, con l'istituzione della Mairie francese, è diventata parte di Roncaglia, prima di cambiare nome in Mortizza nel 1821. Con la soppressione del comune, Gerbido è stata inclusa nel comune di Piacenza, il cui centro dista solamente pochi chilometri.
Infrastrutture e trasporti
Gerbido è ben collegata grazie alla presenza dell'autostrada A1 e dell'autostrada A21, con il relativo casello situato nelle vicinanze. Inoltre, nella stessa zona si può trovare anche l'inceneritore comunale.
Una curiosità su Gerbido
Un tempo in questa frazione era attiva una scuola elementare, ma il suo funzionamento è cessato nel lontano 1987.
Conclusioni
In sintesi, Gerbido è una piccola frazione situata a pochi chilometri dal centro di Piacenza, che può vantare una storia interessante e una buona posizione strategica grazie alla vicinanza delle principali arterie stradali. Se avete l'occasione di visitare Piacenza, non dimenticate di fare un salto a Gerbido!