Borghetto

Borghetto: un borgo storico vicino al torrente Nure

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Borghetto, una piccola frazione del comune di Piacenza, che si trova a pochi passi dal torrente Nure. Questo luogo ha una storia interessante, infatti già nel 1309 veniva menzionata una chiesa dedicata a San Giacomo Maggiore. Ma non solo, Borghetto fu possedimento della famiglia Radini Tedeschi nel XV secolo, che ottenne poi la creazione di una contea. Nel 1923, con l'accorpamento del comune di San Lazzaro Alberoni in quello di Piacenza, Borghetto divenne frazione di Piacenza.

La chiesa di San Giacomo Maggiore e il villaggio

Uno dei principali monumenti della frazione è la chiesa di San Giacomo Maggiore, costruita nel Settecento e ispirata alla basilica di Santa Maria di Campagna di Piacenza. La facciata tripartita in stile architettura neoclassica è imponente e di grande fascino. L'interno della chiesa, a pianta basilicale, è diviso in tre navate e tre campate, decorate da affreschi e volte a botte. Proseguendo nella visita della frazione si può ammirare l'Oratorio della Beata Vergine del Rosario, dove si conserva una riproduzione della "Vera effigie della B. Vergine miracolosa dell'Ajuto". Non manca, poi, Villa Radini Tedeschi, un edificio storico con un bellissimo parco.

Borghetto: il borgo storico vicino al Nure

Trasporti e il passato della ferrovia Piacenza-Cremona

Per raggiungere Borghetto si può prendere la ferrovia Piacenza-Cremona, che passa proprio lungo la frazione. Tra il 1940 e il 1985 c'era anche una stazione ferroviaria, chiamata Borghetto San Lazzaro. Questa stazione ha giocato un ruolo importante nella storia della ferrovia Piacenza-Cremona, ed è ancora ricordata con affetto dai più anziani della frazione.

Borghetto, una comunità vicina al Nure

Nonostante una recente calamità naturale, l'esondazione del Nure del 2015, Borghetto è una frazione viva e ricca di cultura e storia. La comunità è legata al territorio e alle tradizioni locali, e si impegna per conservare e valorizzare il proprio patrimonio. Se vi trovate nei dintorni di Piacenza, vi invitiamo a visitare questo piccolo tesoro nascosto, dove potrete passeggiare tra le vie del borgo, scoprire la storia della chiesa di San Giacomo Maggiore e godervi la bellezza della natura e della campagna piacentina.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Domenica 9 Gen 2022