Pezzolo Valle Uzzone

Un giro a Pezzolo Valle Uzzone

Cari lettori, oggi vi porto alla scoperta di Pezzolo Valle Uzzone, un piccolo ma affascinante comune della provincia di Cuneo, situato in Piemonte.

Storia

Eccoci qui! Ci addentriamo subito nella storia di questo comune, che è stato creato il 19 febbraio 1928 unendo i centri di Gorrino e Torre Uzzone. Il primo, conosciuto col nome di Gorino, appare in una bolla pontificia del 1014. Il secondo, invece, risale al 1209, quando il Comune di Asti lo diede in feudo ai Del Carretto. Il territorio è passato da mano in mano: ai Marchesi di Saluzzo, ai Savoia e ai Vescovi di Asti.

Pezzolo Valle Uzzone: storia, edifici religiosi e attività

Edifici religiosi

La zona è ricca di edifici religiosi di notevole interesse. Il Santuario del Todocco, noto anche come santuario della Madonna della Divina Grazia, si trova a circa 700 metri d'altitudine e fu ricostruito negli anni '30. È dedicato alla Madonna della Divina Grazia, una devozione che risale alla miracolosa guarigione di una pastorella sordomuta nel XVII secolo. Il complesso include anche la cappella rurale della Nostra Signora della Neve a Sejore, sulla collina che sovrasta la Valle Uzzone. Qui si celebra la "Festa del Todocco" le prime due domeniche di agosto.

A Torre Uzzone l'insieme degli edifici dell'antica parrocchiale è di proprietà privata, dopo un lungo periodo di trascuratezza e conseguente diruizione. Della chiesa, resta solo il campanile e una piccola cappella nel presbiterio e nell'abside.

Altri edifici di interesse sono la Chiesa di San Colombano a Pezzolo, la chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli nella frazione di Gorrino, la chiesa confraternitale della Madonna di Loreto a Gorrino e numerose cappelle sparse sul territorio.

Curiosità

Sapete perché si chiama Pezzolo Valle Uzzone? Il nome deriva da "Pseu" in lingua piemontese, ovvero da "ipseu" che significa "invisibile". Probabilmente si riferisce al fatto che il centro abitato non si vedeva chiaramente dalla strada principale.

Attività

Oltre alle bellezze storiche e architettoniche, il territorio offre numerose attività da svolgere: passeggiate nel verde, escursioni in mountain bike, pesca sportiva e molto altro ancora.

Conclusione

In conclusione, Pezzolo Valle Uzzone è un comune incantevole, ricco di storia religiosa e di attrazioni turistiche. Ci piace molto visitarlo e non possiamo che consigliarvi di farlo anche voi!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Sabato 15 Ott 2022