Pezzaze
Benvenuti a Pezzaze!
Ciao a tutti! Oggi vi parlo di Pezzaze, un comune di 1444 abitanti nell'alta Val Trompia, in provincia di Brescia, Lombardia.
Geografia fisica
Pezzaze è un piccolo paese immerso nella natura, circondato da montagne e boschi. Il territorio del comune si estende su una superficie di 19,97 km² e si trova a un'altitudine di 520 metri s.l.m. La fonte principale d'acqua è il fiume Mella, che attraversa la valle.
Storia
La storia di Pezzaze risale al Rinascimento, quando il comune inviava dei "guastatori" per conto della Repubblica di Venezia e sosteneva spese per le armate, inviando soldati al servizio del Serenissimo Principe Veneto. Nel corso dei secoli, la città ha subito diverse alluvioni del fiume Mella e ha dovuto combattere contro la peste nel 1529.
Tuttavia, non tutto è stato triste nella storia di Pezzaze. Nel 1748 è stata edificata la chiesa parrocchiale di S.Apollonio a Stravignino, e nel 1914 è stata inaugurata l'edificio delle scuole. Inoltre, molti abitanti di Pezzaze sono emigrati negli Stati Uniti d'America tra il 1892 ed il 1922, portando con sé la cultura e le tradizioni locali.
Simboli
Lo stemma e il gonfalone di Pezzaze sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 30 marzo 2004.
Museo le miniere di Pezzaze
A memoria dell'attività estrattiva che ha caratterizzato il comune, la Miniera Marzoli è oggi trasformata nel Museo le miniere di Pezzaze. Il museo racconta la storia dell'estrazione mineraria di Pezzaze, che si estendeva su un'area di 9 km² e che si concentrava sulla ricerca di ferro e zinco. Gli visitatori possono vedere attrezzi e macchinari utilizzati dagli operai delle miniere, oltre a scoprire le tecniche di estrazione e purificazione dei minerali.
Spero che questa breve descrizione di Pezzaze abbia suscitato la vostra curiosità e che vi abbia spinto a visitare questo meraviglioso paese immerso nella natura. A presto!