Pezzana

Scoprire Pezzana: un piccolo borgo piemontese

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Pezzana, un incantevole comune della provincia di Vercelli in Piemonte, con una popolazione di circa 1260 abitanti. Questo borgo è ricco di storia e arte, ed è perfetto per chi vuole scoprire il fascino delle località meno conosciute ma altrettanto affascinanti.

La storia di Pezzana

Pezzana è un piccolo borgo che ha origini antichissime, addirittura si dice che risalga all'epoca neolitica. Il suo nome era originariamente "Peciana" e fu citato per la prima volta negli scritti del vescovo Ingone nel X secolo. Nel corso dei secoli successivi, il borgo fu al centro degli scontri tra diverse nobili famiglie locali, come gli Ajazza e gli Avogadro, la cui figura più importante fu Raniero Avogadro. Fu proprio lui a porre fine alle angherie del famigerato eretico fra Dolcino.

Pezzana: storia, arte e tradizioni in un borgo piemontese

I simboli di Pezzana

Lo stemma e il gonfalone di Pezzana sono stati concessi nel 2002 dal presidente della Repubblica. Il gonfalone è un drappo di colore giallo molto suggestivo.

Monumenti e luoghi di interesse

Pezzana è una vera gemma architettonica, ricca di chiese e santuari che vi lasceranno senza fiato. La chiesa di Sant'Eusebio, dedicata al patrono del paese, è un imponente edificio progettato da Antonio Malinverni e consacrato nel 1834. Ma non è l'unica chiesa degna di nota: c'è anche la chiesa di S. Maria della Bona, risalente al Trecento e di proprietà privata, e il Santuario della Madonna delle Grazie, noto per la sua bellissima pala d'altare seicentesca.

Ma non finisce qui: accanto alla chiesa parrocchiale troviamo inoltre la Confraternita di S. Anna, la più antica associazione del paese, e per strada che collega il comune a Caresana si trova una piccola cappella dedicata alla Madonna dei Sette Dolori.

Vita sociale

Pezzana ha una lunga tradizione di feste e celebrazioni, ma la più importante di tutte è la festa patronale che si celebra la prima domenica di agosto. Tuttavia, in caso di sovrapposizione con la patronale di Vercelli, la festa viene spostata alla seconda domenica.

Infrastrutture e trasporti

Pezzana è servita da un'efficiente rete di trasporti pubblici, nonché da una linea di autobus che collega il comune a Vercelli e altre città vicine. Tuttavia, tra il 1886 e il 1935, il comune era raggiungibile anche in treno grazie alla fermata della tranvia Vercelli-Casale.

Sport

Per chi ama lo sport, Pezzana ha una curiosità da non perdere: Giuseppe Seccatore, noto come il "Pezzanese doc", giocatore della La Biellese negli anni Venti, segnò ben 32 rigori consecutivi, un record difficilmente eguagliabile.

Insomma, se avete occasione di visitare questo piccolo borgo piemontese, non esitate a farlo! Non ve ne pentirete.

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Martedì 8 Mar 2022